
Luigi Di Maio si recherà, a partire da venerdì, in missione in Uzbekistan, Tagikistan, Qatar e Pakistan. La missione si inserisce nell’ambito delle iniziative internazionali intraprese dall’Italia per far fronte alla crisi afghana e alle sue conseguenze sulla popolazione del Paese. Particolare attenzione verrà poi dedicata alla questione dei rifugiati e sfollati afghani, con l’obiettivo di esplorare soluzioni per facilitare, in collaborazione con i Paesi confinanti, l’assistenza umanitaria per afghani rifugiatisi nei Paesi della regione.
"Riaprire l’ambasciata italiana a Kabul? Di certo non ora, è prematuro parlarne. Allo stato attuale non ci sono le condizioni di sicurezza. Abbiamo ancora tutti davanti agli occhi gli ultimi attentati, dove potevano perdere la vita anche i nostri diplomatici e militari presenti a Kabul". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine della riunione Ue in Slovenia.
"Ovviamente ogni passo in merito a presidi diplomatici in Afghanistan o in altri Paesi andrà fatto in totale sinergia con l’Ue e l’intera comunità internazionale", ha sottolineato il capo della Farnesina.
Persone:
5 Commenti
Francesco
02/09/2021 21:00
Mi raccomando. Non mandateci l'ambasciatore Sandulli . È stato l'ultimo a lasciare Kabul!
Mario
02/09/2021 23:15
Ma che devi riaprire Di Maio . Lascia perdere. Vuoi fare qualche altro patatrac
Alex
03/09/2021 09:09
I talebani se lo mangiano a colazione. Meglio che vai a fare il bibitaro, il tuo mestiere.
edoardo
03/09/2021 09:13
Tranquilli Draghi ormai sapendo quanto vale il pupone dei 5 stelle prima di una missione gli dice e gli scrive tutte le parole che deve dire. Con l'evaporazione dei 5 stelle presto lo vedremo nel PD.
Gmf
03/09/2021 15:44
Sempre se lo prendono.
Napoli
03/09/2021 17:21
Nel PD Di Maio non se lo sarebbero preso nemmeno confezionato. Alora come ora almeno il tenore di competenze è ben più alto. E, guardando Di Maio, anche la cosiddetta "sostituzione etnica" denunciata dalla Meloni come disegno occulto del PD , più passa il tempo più per una fetta della popolazione può solo essere un bene... In modo da indirizzare a muovere il didi una buona volta - a proposito di privilegi !