Sabato, 29 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Incendi in Grecia: evacuati migliaia di turisti e residenti
EMERGENZA

Incendi in Grecia: evacuati migliaia di turisti e residenti

Grecia, incendi, Sicilia, Mondo
Incendi in Grecia

In Grecia migliaia di turisti e residenti sono stati evacuati a causa degli incendi e una densa nuvola di fumo e cenere sovrasta Atene, mentre in alcune regioni sono previsti oggi forti venti e temperature fino a 38 gradi. Sono almeno 1.450 i vigili del fuoco impegnati con l’ausilio di 15 aerei e di rinforzi in arrivo da altri Paesi.

I roghi minacciano la penisola dell’Attica, compresa la capitale, Evia, seconda isola più grande del Paese, a est di Atene e la regione del Peloponneso, nel Sud-Ovest. Il bilancio finora è di due morti, tra cui il presidente della Camera di commercio di Atene, Konstantinos Michalos, trovato privo di sensi in una fabbrica a Krioneri e morto in ospedale.

A nord di Atene un grande incendio ha distrutto vaste aree di pineta, causando l’evacuazione dei villaggi durante la notte. Una parte dell’autostrada che collega Atene al Nord del Paese è stata chiusa per precauzione e i campi di migranti sono stati evacuati. Nel villaggio di Limni, a Evia, sono state evacuate più di 1.300 persone, mentre circa 5.000 tra turisti e residenti sono stati costretti a fuggire da un altro rogo nella regione del Peloponneso. Eleni Drakoulakou, sindaco di East Mani, nel Peloponneso, ha riferito che mezza città è stata distrutta dalle fiamme.

Secondo quanto riferito dall’agenzia Ana due persone sono state arrestate con l’accusa di aver appiccato volontariamente le fiamme: una donna ad Atene, trovata in un parco con due accendini, benzina e materiali infiammabili, pochi minuti dopo lo scoppio di un incendio e un 43enne nella zona di Krioneri. Le autorità hanno vietato l’accesso ai parchi e ai boschi in tutto il Paese. AGI

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X