Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Macron: "Terza dose di vaccino per anziani e fragili da settembre"

Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato l’intenzione di fornire una terza dose del vaccino anti-Covid «ai più anziani e ai più fragili» al rientro a settembre. «Sì, probabilmente servirà una terza dose, non per tutti subito ma comunque per i più anziani e fragili in questa fase, si impara ad ogni passo», ha spiegato il presidente in un nuovo video girato come selfie da Fort Bregancon, la residenza estiva dei capi di Stato francesi.

Ieri l’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto una moratoria per la terza dose dei vaccini anti-Covid almeno fino alla fine di settembre, in modo da poter vaccinare anche i Paesi più poveri e pareggiare il drammatico gap nella distribuzione delle dosi tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

Ma già la Casa Bianca ha respinto, sostenendo che gli Stati Uniti «non hanno bisogno» di scegliere tra dare terze dosi ai propri cittadini o donare dosi ai Paesi poveri. «È una falsa alternativa», ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, «pensiamo di poter fare entrambe le cose» e «non dobbiamo scegliere» tra dare richiami agli americani, che non è ancora ufficialmente previsto, o aiutare i Paesi poveri.

L’appello dell’Oms arriva dopo la decisione di Israele e Germania di offrire una dose di rinforzo alla loro popolazione più anziana e vulnerabile; ma la riflessione è ormai aperta in molti Paesi tanto che il Regno Unito programma di fare altrettanto a partire da settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia