Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francia, dal 9 giugno ingresso libero senza tampone per i cittadini europei vaccinati

Gli europei vaccinati contro il Covid-19 potranno entrare in Francia dal 9 giugno senza più l’obbligo di effettuare un tampone. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese. «Annunciamo che a partire dal prossimo 9 giugno gli europei vaccinati potranno venire in Francia senza un tampone Pcr», ha affermato il ministro Jean-Baptiste Djebbari, alla televisione Cnew.

Attualmente e fino all’8 giugno, per entrare in Francia è necessaria l’attestazione di un tampone molecolare negativo effettuato non meno di 72 ore prima di varcare la frontiera all’aeroporto, per via ferroviaria o stradale. Con la nuova normativa in vigore dal 9 giugno, ha spiegato il
sottosegretario al Turismo, Jean-Baptiste Lemoyne, basterà l'attestazione della vaccinazione completa.

Il governo ha diviso i paesi del mondo in 3 diversi colori. Basterà il vaccino se si arriva da un paese colorato di verde (tutta l’Europa ad eccezione della Gran Bretagna, l’Australia, la Corea del Sud e Israele). Servirà, invece, il tampone pcr (molecolare) negativo di meno di 72 ore se si arriva da un paese colorato di arancio: praticamente tutti gli altri paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, ad eccezione di quelli «rossi».

In rosso, i paesi in cui le varianti sono considerate preoccupanti, come il Sudafrica, l'India o il Brasile. Per chi arriva da queste zone, continuerà ad essere obbligatoria la quarantena.

Caricamento commenti

Commenta la notizia