Domenica, 13 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Studio spagnolo: "Mix AstraZeneca e Pfizer sicuro ed efficace"
VACCINI

Studio spagnolo: "Mix AstraZeneca e Pfizer sicuro ed efficace"

astrazeneca, coronavirus, pfizer, vaccino, Sicilia, Mondo
Vaccini AstraZeneca

Per le persone sotto i 60 anni fare una dose di vaccino AstraZeneca e poi il richiamo con Pfizer è sicuro, e la risposta immunitaria è maggiore rispetto a due dosi del solo prodotto inglese. Lo afferma uno studio del Carlos III Health Institute spagnolo presentato in un comunicato stampa e riportato anche dal sito di Nature, condotto su 672 persone in cinque ospedali iberici, secondo cui la presenza di anticorpi con il 'mix' sale di sette volte, mentre con due dosi di AstraZeneca di tre.

Nello studio sono stati arruolati circa 670 volontari che avevano ricevuto una dose di AstraZeneca, e a 450 per la seconda è stato dato Pfizer. La presenza di anticorpi IgG in questo gruppo è risultata tra 30 e 40 volte superiore rispetto a chi aveva ricevuto una dose sola del vaccino. Solo l’1,7% dei partecipanti ha lamentato effetti collaterali significativi, dal mal di testa alla febbre, alla spossatezza. Questo tipo di strategia, riporta Nature, è chiamata 'heterologous prime and boost’, ed è stata tentata in passato per altri vaccini.

"Questi primi dati sembrano promettenti - commenta Dan Barouch, del Center for Virology and Vaccine Research at Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston - e mostrano il potenziale di questa strategia». Qualche giorno fa uno studio analogo condotto in Gran Bretagna aveva mostrato che il mix di dosi aveva provocato un aumento degli effetti collaterali, mentre non era ancora stata analizzata l’immunogenicità". ANSA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X