Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Cina sbarca su Marte: atterraggio riuscito per il rover Zhurong

La sonda cinese Tianwen-1 ha toccato la superficie di Marte. Lo riferiscono i media cinesi. Tianwen-1, la prima esplorazione interplanetaria della Cina, ha completato «con successo» le procedure di atterraggio posando «in sicurezza» il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla Cctv alla Xinhua.

Dopo tre mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall’ingresso nell’atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti «sette minuti di terrore» o ai «nove minuti di ignoto», in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni.

Il rover ha toccato la superficie poco dopo le 7:00 locali (l'1:00 in Italia). La riuscita dell’operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (CNSA), l’agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.

Il rover, alimentato a energia solare e del peso di 240 chilogrammi, ha sei carichi utili scientifici - tra un paio di telecamere di navigazione e un’altra multispettrale, un rilevatore di ioni, un radar penetrante, un magnetometro e una stazione climatica - allo scopo di studiare la topografia, la geologia, la struttura del suolo, i minerali, i tipi di roccia e l'atmosfera nell’area. La sonda Tianwen-1 ha permesso alla Cina di diventare la terza nazione ad aver realizzato un’impresa del genere, dopo Russia e Stati Uniti: l’approdo su Marte è avvenuto il 295/mo giorno del suo viaggio dopo il lancio tramite un razzo Long March-5 dalla base di Wenchang nella provincia di Hainan, avvenuto il 23 luglio 2020.

Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell’atterraggio della prima sonda cinese su Marte, con il rover Zhurong finito sulle dune di Utopia Planitia. In un messaggio, ha riferito il Quotidiano del Popolo, il presidente «ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia