Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 95 anni di Elisabetta, per la regina primo compleanno senza il marito: niente festa a corte

La foto della regina diffusa qualche ora fa sui social, in occasione del suo 95esimo compleanno

Compleanno numero 95 in lutto, oggi, per la regina Elisabetta, sempre in sella sul trono britannico, ma provata dalla morte 10 giorni fa del quasi centenario principe Filippo, suo consorte e sostegno lungo oltre sette decenni, su uno sfondo di solitudine apparso mai così evidente come in questi momenti.

La ricorrenza, stando ai media del Regno, sarà senza festeggiamenti e senza riunioni di famiglia, anche a causa delle residue precauzioni dell'emergenza Covid, sebbene al suo fianco si stiano alternando i figli e alcuni familiari più stretti: in particolare la principessa Anna, sua secondogenita, la moglie dell'erede al trono Carlo, Camilla, e quella del quartogenito Edoardo, Sofia, tutte già vaccinate almeno con la prima dose.

L'atmosfera resta in ogni modo di lutto, inevitabilmente; mentre non si prevede neppure una successiva celebrazione pubblica: tradizionalmente rinviata a giugno, con la parata detta di Trooping the Colour, ma cancellata dal calendario ufficiale sia l'anno scorso sia quest'anno a causa della pandemia.

Ad anticipare tutti negli auguri alla sovrana è stato frattanto un messaggio trasmesso via Twitter da Boris Johnson.

"Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina - vi si legge - per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro".

Intanto, su Instagram è stata pubblicata una foto d'archivio della regina sorridente, accompagnata da poche righe in cui si spiega che la sovrana continua a osservare «il periodo del lutto reale nel Castello di Windsor», 10 giorni dopo la morte a 99 anni del principe consorte Filippo, duca di Edimburgo, seppellito nella cripta dell’adiacente cappella di San Giorgio sabato scorso.

E per ricordare qualche cenno biografico: «Oggi - vi si legge - è il 95esimo compleanno della Regina. La Regina è nata alle 2,40 antimeridiane del 21 aprile 1926 nella residenza al 17 di Bruton Street, a Mayfair, Londra. Ella era la prima figlia degli allora Duca e Duchessa di York, che più tardi sarebbero divenuti Re Giorgio VI e la Regina Elisabetta» (nota anche come la regina madre).

In queste ore, la regina Elisabetta ha detto di essere stata «profondamente toccata» dai messaggi di solidarietà ricevuti dopo la morte, il 9 aprile, di suo marito, il principe Filippo. «Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare tutti voi per il supporto e la gentilezza mostrataci negli ultimi giorni. Siamo stati profondamente toccati e continuiamo a ricordarci che Philip ha avuto un impatto straordinario su innumerevoli persone in tutto il mondo durante la sua vita», ha scritto la Regina in un messaggio firmato 'Elizabeth R' e inoltrato da Buckingham Palace in occasione del suo 95esimo compleanno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia