Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francia, niente seconda dose di AstraZeneca agli under 55: riceveranno un altro vaccino

In Francia, chi ha meno di 55 anni e ha ricevuto una prima dose di vaccino anti-Covid con il siero di AstraZeneca dovrebbe avere il richiamo con un altro vaccino, Pfizer o Moderna: lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Veran, anticipando l’annuncio ufficiale che sarà fatto in mattinata.

«Oggi sarà confermato, è del tutto logico», ha detto Veran, sottolineando tuttavia che l’annuncio ufficiale sarà fatto dall’autorità sanitaria (l'Haute autoritè de santè, Has nell’acronimo in francese), che terrà una conferenza stampa alle 10:00. L’Has ha già sospeso il 19 marzo il vaccino dell’azienda anglo-svedese per chi ha meno di 55 anni.

L'Oms però avverte: «Non c'è alcun dato adeguato sull'intercambiabilità dei vaccini». «Non ci sono dati adeguati per dire se questo è qualcosa che può essere fatto», ha detto Margaret Harris, portavoce dell’Oms, durante un briefing a Ginevra. Gli esperti dell’organizzazione, ha sottolineato, hanno concluso «che l’intercambiabilità dei vaccini non è qualcosa che possono raccomandare in questa fase».

Harris ha ricordato che questa era la posizione assunta dal Gruppo consultivo strategico di esperti sulla vaccinazione a febbraio quando ha pubblicato le sue raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca e prima delle informazioni su un possibile collegamento tra questo vaccino e effetti collaterali molto rari. (ANSA).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia