Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ebola, torna l'epidemia in Guinea: 7 casi e 3 morti. L'Oms invia subito i vaccini

La Guinea ha fatto sapere che è in corso una nuova epidemia di ebola, dopo almeno sette casi confermati e tre morti nel Paese dell’Africa occidentale. "Siamo in situazione epidemica", ha denunciato il capo della sanità nazionale, Sakoba Keita, commentando i risultati di laboratorio che hanno confermato la presenza del virus.
Si tratta dei primi casi di Ebola registrati nell’Africa occidentale dall’epidemia che tra il 2013 e il 2016 causò oltre 11.300 in 10 Paesi della regione.

Il primo decesso si era registrato a fine gennaio a Gouecke, vicino alla frontiera con la Liberia. In seguito le persone che avevano assistito al funerale hanno accusato sintomi come diarrea, vomito e febbre emorragica, tipici dell’Ebola. Il laboratorio istituito dell’Ue a Gueckdou ha poi accertato che erano stati contagiati.

Intanto il presidente della vicina Liberia, George Weah, ha ordinato un rafforzamento della vigilanza e l’adozione di "misure preventive" da parte del personale sanitario.

L’Oms consegnerà rapidamente vaccini contro il virus Ebola dopo che la Guinea ha dichiarato un nuovo stato di epidemia, che ha già fatto almeno 3 morti. "Intendiamo consegnare rapidamente gli strumenti necessari per aiutare la Guinea, che ha sviluppato già una grande esperienza", ha dichiarato in conferenza stampa a Ginevra il prof. Alfred George Ki-Zerbo dell’Oms al termine di una riunione con le autorità sanitarie di Conakry. La Guinea è stata il Paese epicentro dell’ultima terribile epidemia di Ebola, dal 2013 al 2016.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia