Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta nuova variante del coronavirus in Inghilterra: oltre mille infezioni

Una delle immagini del coronavirus SarsCov2 ottenute dal Niaid con il microscopio elettronico. le particelle virali sono colorate in arancio (fonte: NIAID-RML)

Una nuova variante del coronavirus è stata individuata in Gran Bretagna e sembra collegata a una più rapida diffusione del virus nel Sud Est dell'Inghilterra. Ma il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha subito assicurato che "nulla suggerisce" che la variante abbia causato delle forme patologiche peggiori o che i vaccini non siano più efficaci. Ha precisato anche che 60 diverse autorità locali in Inghilterra hanno registrato infezioni da Covid causate dalla nuova variante e che comunque bisogna "restare vigili e seguire le regole e tutti devono prendersi la responsabilità personale di non diffondere il virus".

Hancock ha affermato che è "altamente improbabile" che il vaccino si riveli inefficace contro questa nuova variante del Covid-19 e che sono in corso gli esami clinici per appurarlo. "Le analisi iniziali suggeriscono che questa variante si stia espandendo più velocemente di quelle esistenti. Abbiamo identificato al momento oltre mille infezioni con questa variante, per lo più nel Sud dell'Inghilterra, sebbene casi siano stati identificati in quasi 60 diversi distretti. E i numeri stanno crescendo rapidamente".

"Devo sottolineare a questo punto che al momento non c'è niente che suggerisca che questa variante possa causare più facilmente sintomi gravi e dagli ultimi dati clinici appare che sia altamente improbabile che questa mutazione non reagisca a un vaccino, ma dobbiamo restare vigili e seguire le regole e tutti devono prendersi la responsabilità personale di non diffondere questo virus", ha sottolineato Hancock.

Anche secondo l'Oms al momento "non ci sono prove" che "si comporti in modo diverso". Lo ha detto la dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Oms nel consueto briefing sul Covid-19. La nuova variante, ha spiegato, "viene già monitorata dal Virus Evolution Working Group nel contesto delle varie mutazioni del virus scoperte nei visoni in diverse parti del mondo".

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia