
Angela Merkel introduce il lockdown duro in Germania, con la chiusura di scuole, asili e negozi, già a partire da mercoledì prossimo. È l'esito del vertice di oggi fra la cancelliera e i governatori dei Laender.
La pressione in Germania sta aumentando da settimane, a causa dell’aumento dei casi del contagio da Covid, che non sono calati nonostante il semi-lockdown. Ieri sono stati registrati 28.438 nuovi casi di contagio e 496 decessi, nel giro di 24 ore. Ieri il Robert Koch Institut aveva rilevato nuovi record, con quasi 30 mila infezioni e 598 morti. Dal 2 novembre in Germania sono stati chiusi ristoranti, locali, istituzioni culturali e centri sportivi, mentre sono rimasti aperti i negozi e le scuole.
L’istituto scientifico Leopoldina nei giorni scorsi ha consigliato la serrata del commercio al dettaglio, e l’anticipazione delle ferie di Natale, che comincerebbero una settimana prima e finirebbero una settimana dopo la scadenza inizialmente prevista. Le misure, decise oggi al vertice Stato-Regioni, valgono fino al 10 gennaio.
"Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza", si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di covid "e una crescita esponenziale" del contagio. Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa, dopo l’incontro con i Laender.
"Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente", ha aggiunto. "L'obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto" e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.
4 Commenti
Invidiosa
13/12/2020 09:30
Scusate , ma ho una grande , anzi grandissima invidia verso il popolo tedesco , governato dalla Merkel , e da un parlamento con tanto di attributi. Decisionisti , che non titubano , cui sta a cuore prima la salute dei cittadini , un bell'esempio , poveri noi .
Standard
13/12/2020 12:33
La repubblica delle banane siamo noi, gli italiani ormai sono un test covid a livello mondiale, della serie vediamo a quante vittime si arriva senza intervenire
Lando
13/12/2020 13:50
Non saranno i più simpatici del mondo (ho vissuto a Berlino, ne so), ma i tedeschi sono persone serie. Non stanno a piagnucolare perchè non possono giocare a tombola con la prozia di secondo grado.
Roccia
13/12/2020 14:53
I nostri politici sono degli incapaci e deboli l'Italia quasi tutta gialla via del centro strapiene libertà per tutti ....e poi....sbalorditi e impreparati come sempre si accorgeranno della terza ondata purtroppo inevitabile Massa di incapaci opposizione peggio del governo Germania un altro mondo ci vorrebbero loro per sanare il nostro paese ....
Nando
13/12/2020 15:57
Con meno contagiati di noi, meno morti di noi e più terapie intensive di noi. Ma, come già scritto, loro non sono bambini capricciosi.