Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venezuela: Maduro vince le parlamentari ma astensione al 69%

Nicolas Maduro al voto

Il partito chavista guidato dal presidente venezuelano Nicolas Maduro ha vinto le parlamentari di ieri in Venezuela, boicottate dall’opposizione e segnate da un’astensione arrivata al 69% e dall’assenza di osservatori internazionali.

La presidente del Consiglio elettorale nazionale, Indira Alfonzo, ha detto che la coalizione del Gran Polo Patriottico, che appoggia il presidente Maduro, ha ottenuto il 67,7% dei 5,2 milioni di voti scrutinati, mentre l’opposizione si è fermata al 18%, Non è stato precisato quanti dei 277 seggi parlamentari siano stati ottenuti dai chavisti.

Il leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidó, ha definito i risultati delle elezioni legislative di ieri "una truffa con il 30% di partecipazione". Via Twitter, Guaidó ha sottolineato che "la dittatura si mette in mostra. E dopo il ricatto, il sequestro dei partiti, la censura, la fabbricazione dei risultati, la diffusione del terrore, annunciano quello che avevamo detto: una truffa con il 30% (di partecipazione) di pure bugie, che non bastano neppure per mostrarsi in pubblico. E conclude: Neppure loro festeggiano, perché sanno di essere soli".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia