Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Joe Biden compie 78 anni, sarà il presidente Usa più anziano

Il presidente eletto Usa, Joe Biden, compie oggi 78 anni. Quando a gennaio - dopo il voto dei grandi elettori - si insedierà alla Casa Bianca, diventerà anche il leader americano più anziano: Ronald Regan aveva 77 anni quando terminò il suo mandato nel 1989 e Donald Trump, finora il secondo presidente americano più anziano, ha 74 anni.

Intanto, al termine del riconteggio manuale dei voti delle presidenziali Usa del 3 novembre, la Georgia conferma la vittoria del candidato dem, che mantiene un vantaggio, esiguo ma decisivo, sul presidente Donald Trump. L’ufficio del segretario di Stato della Georgia - che per legge deve certificare entro oggi i risultati - ha annunciato che dopo il riconteggio di cinque milioni di voti, Biden conquista il 49,5% delle preferenze contro il 49,3% di Trump: uno scarto di 12.284 voti, pari ad appena lo 0,2%.

Il riconteggio manuale delle schede, iniziato venerdì scorso, era stato ordinato dopo che il primo scrutinio aveva registrato un vantaggio per il candidato dem di 12.780 voti (circa lo 0,3%). Il leggero calo nelle preferenze per Biden non sposta quindi il risultato della competizione elettorale, che era stata assegnata all’ex vicepresidente la settimana scorsa, trasformandolo nel primo democratico a conquistare la Georgia dopo Bill Clinton nel 1992. Le autorità della Georgia hanno, inoltre, ribadito che non ci sono state frodi o irregolarità nel voto.

Dopo che il risultato del voto sarà certificato, le leggi dello Stato permettono al comitato elettorale di Trump di chiedere un nuovo riconteggio, dato lo stretto margine. Il team del presidente ha fino al 24 novembre per fare richiesta ufficiale.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia