Martedì, 24 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Scossa di terremoto di magnitudo 7 tra Grecia e Turchia: morti e edifici crollati a Smirne
SISMA

Scossa di terremoto di magnitudo 7 tra Grecia e Turchia: morti e edifici crollati a Smirne

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 ha sconvolto parte della Grecia e della Turchia. Il sisma è stato registrato al largo dell'isola greca di Samos, nel Mar Egeo. Si registrano 12 morti ma il bilancio, purtroppo, potrebbe aggravarsi. Secondo le autorità locali i feriti sono 419.

Secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs), l'epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull'isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza e ha lasciato il segno anche a Smirne, sulla costa egea della Turchia, dove diversi edifici sono crollati. Il sindaco di Smirne, Tunc Soyer, ha dichiarato che sono almeno 20 gli edifici gravemente danneggiati o crollati.

Il terremoto è stato infatti avvertito anche in diverse province turche, compresa Istanbul. Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco. Le prefetture di Smirne e Istanbul hanno riferito che finora non ci sono notizie di vittime.

L’Isola greca di Samos e il piccolo porto di Cesme, nella provincia turca di Smirne, sono stati investiti da un piccolo tsunami generato dalla scossa. "Stiamo osservando, per ora non è un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che può provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità. Le correnti hanno invaso il porto di Smirne in Turchia". Lo spiega il sismologo dell'Ingv Alessandro Amato. L'allerta è stata diramata in Grecia e Turchia 8 minuti dopo il sisma, di magnitudo 7.0, dal Centro di allerta tsunami dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X