Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Germania, morto il vicepresidente del Bundestag Thomas Oppermann

Thomas Oppermann

È morto improvvisamente il vicepresidente del Bundestag, Thomas Oppermann, uno dei volti più noti della Spd. La notizia è stata diffusa su Twitter dal ministro al Lavoro, Hubertus Heil, anche lui socialdemocratico. Oppermann era dal 2005 al Bundestag ed è stato capogruppo dell’Spd dal 2013 al 2017.

A quanto riferiscono i media tedeschi, l’esponente socialdemocratico era collassato domenica sera durante la preparazione di un programma televisivo della Zdf, la seconda emittente pubblica tedesca, ed era stato immediatamente ricoverato in ospedale. Le esatte cause del decesso non sono ancora state rese note. Aveva 66 anni. Per la Spd è un colpo molto duro.

"Èuno shock per tutti noi", ha twittato il leader del partito, Norbert Walter-Borjans. A detta del vicecancelliere e ministro alle Finanze Olaf Scholf "il Paese perde un uomo politico versatile, il Bundestag uno straordinario vicepresidente e la Spd un militante appassionato e combattivo".

Oppermann aveva iniziato la sua carriera politica nel 1980 in Bassa Sassonia, Land del quale era stato anche ministro all’Economia. Lo scorso agosto aveva annunciato che alla fine di questa legislatura non si sarebbe più candidato per il Bundestag. Ultimamente si era impegnato per la riforma della legge elettorale.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia