L’uragano Laura arriva sulla terraferma. Una tempesta “estremamente pericolosa“ - categoria 4 - che sta seriamente preoccupando la zona della Louisiana e del Texas, nella parte Sud degli Stati Uniti. Ecco che su Twitter è spuntato un video, condiviso da Tropical Nick Underwood, girato in timelapse dentro la cabina di un pilota d’aereo mentre viaggia fra le nuvole della tempesta.
Kermit (#NOAA42) flew through Hurricane #Laura FIVE times today. Here's a time lapse of our second pass up through the beginning for our third.
A pass in and out of a hurricane is called a "penetration" or a "penny". Five pennies today takes my career total to 61.#FlyNOAA pic.twitter.com/IqajXPbosQ— Tropical Nick Underwood (@TheAstroNick) August 26, 2020
Tutte le vittime - hanno precisato le autorità locali sentite dalla Cnn - sono morte dopo la caduta di alberi sulle loro case. Si tratta di una ragazza di 14 anni a Vernon, un uomo di età incerta a Jackson e un altro di 60 anni ad Acadia, hanno detto le autorità. Anche la prima vittima, una 14enne di Leesville, è rimasta uccisa da un albero caduto sulla casa. L’uragano ha fra l’altro causato danni ad un impianto chimico vicino al lago Charles, in Louisiana, dove si è sviluppato un incendio. Secondo la polizia, i gestori degli impianti stavano cercando di contenere una perdita di cloro quando è scoppiato l’incendio, le cui cause sono ancora incerte. L’intera area appare disseminata di detriti portati dal vento e alberi caduti. Perfino i pali d’acciaio e i lampioni sono piegati, i segnali stradali strappati da terra. Tuttavia il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, ha detto in una conferenza stampa che i danni sono stati inferiori alle attese, anche grazie alle evacuazioni preventive dalle zone più a rischio. Più di 1.500 persone stanno partecipando alle operazioni di ricerca e soccorso, con oltre 400 imbarcazioni.