Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si aggrava l'infezione al viso per Ratzinger: ecco la malattia che ha colpito il papa emerito Benedetto XVI

Ore di ansia per il Papa emerito Benedetto XVI dopo una infezione al viso che gli provoca forti dolori e che lo costringe a pesanti terapie antibiotiche. La notizia è arrivata dal giornale tedesco Passauer Neue Presse che afferma di averla appresa dal biografo dello stesso Ratzinger, lo scrittore Peter Seewald.
Benedetto XVI soffre dunque di una infezione al viso che si sarebbe aggravata dopo il viaggio in Baviera, a giugno, per visitare il fratello Georg morente. Seewald ha presentato a Benedetto XVI, nei giorni scorsi, la nuova biografia.
All'incontro, il Papa emerito è comunque apparso "ottimista nonostante la malattia" riferisce ancora la stampa tedesca.
Anzi, avrebbe detto che vorrebbe tornare a scrivere, una delle sue occupazioni predilette assieme a quella della musica.
Il segretario personale, mons. Georg Gaenswein, assicura comunque che "le condizioni di salute del Papa emerito non destano particolare preoccupazione, se non quelle per un anziano di 93 anni che sta superando la fase più acuta di una malattia dolorosa, ma non grave".
Joseph Ratzinger, 93enne, si è progressivamente indebolito con gli anni. Chiunque abbia contatti con lui, a partire dallo stesso Gaenswein, ha sempre detto che il Papa emerito è molto lucido, molto attivo mentalmente, ma fatica sempre più a camminare e ha grandi problemi con la vista. Ora soffre anche per questa sorta di herpes, una erisipela in termini scientifici, che lo avrebbe reso ancora più vulnerabile. Tracce di questo disturbo si erano già notate nelle foto diffuse il 18 giugno, quando appunto arrivò a Ratisbona per dare l'ultimo saluto al fratello che poi è morto successivamente. Il viso del Papa emerito era visibilmente chiazzato e sofferente. Benedetto XVI ha voluto con decisione affrontare quel viaggio, nonostante l'età e anche la pandemia in corso nel mondo. Era molto forte il rapporto che lo ha sempre unito al fratello, con il quale era diventato sacerdote nello stesso giorno.
Non è la prima volta che la stampa tedesca mette in grande risalto le notizie riguardanti Ratzinger. Un mese e mezzo fa, per esempio, i media tedeschi scrissero con grande enfasi che Benedetto aveva scelto di non tornare più in Vaticano per restare in Baviera. Notizia che fu smentita nell'arco di qualche ora, con Benedetto tornato al monastero Mater Ecclesiae da dove ha anche seguito i funerali del fratello collegato in streaming.

Caricamento commenti

Commenta la notizia