Giovedì, 04 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Funerali in streaming per un'anziana morta in Francia, seguiti anche da Palermo
CORONAVIRUS

Funerali in streaming per un'anziana morta in Francia, seguiti anche da Palermo

Nel cimitero di Soisy-sous-Montmorency, piccolo comune a pochi chilometri da Parigi, è stato celebrato un funerale diverso dal solito a causa delle restrizioni per il coronavirus: accanto alla defunta, una donna morta a 87 anni, c'erano il prete e i tre, quattro, parenti più stretti, gli altri familiari e amici hanno partecipato online. Il collegamento è stato organizzato tramite un «meeting» su una delle piattaforme più utilizzate per le videochiamate di gruppo: uno dei parenti presenti al cimitero ha ripreso la cerimonia trasmettendola in diretta streaming.

I familiari che sarebbero partiti per andare a dare l’ultimo saluto all’anziana sono dovuti rimanere a casa, come una congiunta che sta a Palermo. «È stata la prima volta che ho partecipato ad un funerale come questo», dice la donna. «In tempi normali avrei fatto di tutto per essere lì e dare un ultimo saluto alla mia adorata zia - aggiunge - ma l'emergenza Coronavirus sta modificando le nostre abitudini anche negli ambiti più impensabili fino a qualche tempo fa».

«All’inizio del collegamento ho provato un certo stupore, era strano trovarmi in quella situazione ma dopo pochi minuti non ci ho fatto più caso. Abbiamo tutti pregato e seguito con commozione il rito religioso», conclude.

A partecipare via web all’insolito funerale, sono state circa 15 persone tra parenti ed amici della defunta residenti in Francia ed in Italia. Ognuno si è collegato dalla propria abitazione, indossando abiti scuri.

(ANSA)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X