Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Funerali in streaming per un'anziana morta in Francia, seguiti anche da Palermo

Nel cimitero di Soisy-sous-Montmorency, piccolo comune a pochi chilometri da Parigi, è stato celebrato un funerale diverso dal solito a causa delle restrizioni per il coronavirus: accanto alla defunta, una donna morta a 87 anni, c'erano il prete e i tre, quattro, parenti più stretti, gli altri familiari e amici hanno partecipato online. Il collegamento è stato organizzato tramite un «meeting» su una delle piattaforme più utilizzate per le videochiamate di gruppo: uno dei parenti presenti al cimitero ha ripreso la cerimonia trasmettendola in diretta streaming.

I familiari che sarebbero partiti per andare a dare l’ultimo saluto all’anziana sono dovuti rimanere a casa, come una congiunta che sta a Palermo. «È stata la prima volta che ho partecipato ad un funerale come questo», dice la donna. «In tempi normali avrei fatto di tutto per essere lì e dare un ultimo saluto alla mia adorata zia - aggiunge - ma l'emergenza Coronavirus sta modificando le nostre abitudini anche negli ambiti più impensabili fino a qualche tempo fa».

«All’inizio del collegamento ho provato un certo stupore, era strano trovarmi in quella situazione ma dopo pochi minuti non ci ho fatto più caso. Abbiamo tutti pregato e seguito con commozione il rito religioso», conclude.

A partecipare via web all’insolito funerale, sono state circa 15 persone tra parenti ed amici della defunta residenti in Francia ed in Italia. Ognuno si è collegato dalla propria abitazione, indossando abiti scuri.

(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia