Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Persone accoltellate a Londra e in Belgio: "E' terrorismo", cinque i feriti

L’uomo ucciso dalla polizia a colpi d’arma da fuoco, nel Sud di Londra, in Gran Bretagna, aveva accoltellato diverse persone. Lo riporta Sky News. La polizia indaga per terrorismo.

Le immagini diffuse sul web mostrano diverse persone a terra. Sarebbero state colpite tre persone, una è in gravi condizioni

A differenze di altri attacchi analoghi recenti, l’ultimo da parte di un militante jihadista vicino a London Bridge a fine 2019, questa volta l’episodio è avvenuto in un’area periferica della città, ma comunque affollata. Per l’esattezza nella principale strada dei negozi del quartiere, lungo Streatham High Street.

L'uomo indossava qualcosa di simile a un gilet-bomba, forse falso. Lo stesso era capitato a fine 2019, quando l'ex detenuto jihadista Usman Khan - indossando un giubbotto esplosivo poi rivelatosi finto - aveva compiuto un attacco nell'area di London Bridge uccidendo due giovani. Anche Khan, come l'aggressore di oggi, era stato poi freddato dal fuoco della polizia.

Scotland Yard, sul suo profilo Twitter, non ha fornito dettagli sulla gravità delle tre persone accoltellate, limitandosi a dire che sono state soccorse e che le loro condizioni sono attualmente valutate dai medici. La polizia ha inoltre ufficializzato che l'aggressore è stato dichiarato morto sulla scena attorno alle 14 locali, le 15 in Italia. La sua identità non è per ora nota. La zona dell'attacco resta in parte transennata, con una forte presenza di agenti e mezzi di soccorso, anche la stessa polizia ha precisato che la situazione è ora tornata "sotto controllo" e non ha dato indicazioni di ulteriore minacce. Secondo diversi testimoni, l'uomo protagonista dell'attacco aveva con sé un coltellaccio (il Mail online parla di un machete, ma non vi sono conferme) e indossava una cintura con alcuni contenitori, tipo tascapane, probabilmente a simulare un ordigno. Non vi è stata peraltro alcuna esplosione.

Accoltellamento anche in Belgio. Ad aggredire due persone con un coltello a Gand è stata una donna dalla pelle scura, che è stata bloccata dalla polizia belga con un colpo d’arma da fuoco alla mano. Lo hanno riferito alcuni media locali, precisando che l’incidente è avvenuto circa un’ora dopo un episodio simile a Londra. Nell’attacco sono rimaste ferite almeno persone, una di esse con una coltellata allo stomaco.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia