Mercoledì, 26 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Francia, sciopero contro la riforma delle pensioni
LA PROTESTA

Francia, sciopero contro la riforma delle pensioni

francia, parigi, tour eiffel, Sicilia, Mondo
Parigi - tour Eiffel

Nel cuore della settimana cruciale per le trattative, i sindacati francesi portano in strada per la 4/a volta dal 5 dicembre la protesta contro la riforma delle pensioni, con una manifestazione che a Parigi partirà da place de la Republique per passare alla Gare du Nord e concludersi a place Saint-Augustin.

Organizzata dalla CGT e Force Ouvriere, i due sindacati che chiedono il ritiro puro e semplice della riforma - che arriverà in Parlamento il 17 febbraio - fa parte di un braccio di ferro con il governo che sembra giunto alla sua fase finale.

Nodo ancora da sciogliere, l’età di equilibrio, quei 64 anni che dovrebbero - nelle intenzioni - diventare necessari per ottenere la pensione a tasso pieno e che nessuno dei sindacati, neppure la moderata CFDT di Laurent Berger, intende accettare.

Come avvenuto nelle altre giornate di manifestazione, le abituale code di 500-600 chilometri di auto attorno alla capitale sono dimezzate, con gran parte dei lavoratori residenti in banlieue che rinunciano a muoversi. Resta alto il numero di treni che non circoleranno, ferma la metropolitana, allerta anche per l’annullamento di voli. ANSA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X