Giovedì, 12 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
CHIESTO UN PORTO

Da 10 giorni in mare con 104 migranti, tra 41 minori: appello per Ocean Viking

migranti, Ocean Viking, Sicilia, Mondo
Migrant Ocean Viking

In mare da 10 giorni con oltre 100 migranti. E adesso arriva un appello per lo sbarco della nave Ocean Viking, ancora senza un porto e con 41 minori e 2 donne incinte tra i profughi a bordo. Lo chiedono all'Ue Sos Mediterranee e Msf, le Ong che gestiscono l'imbarcazione che il 18 ottobre ha salvato 104 persone a 50 miglia dalla Libia.
La Ocean Viking ha chiesto più volte un porto di sbarco all'Italia e a Malta senza ricevere risposta, mentre alla Libia, che ha offerto il porto di Tripoli, ha ribadito che non riporterà mai indietro le persone soccorse.

"È inaccettabile che da dieci giorni queste persone già vulnerabili siano bloccate in mare e vivano nell'incertezza di non sapere cosa sarà di loro - dice il capomissione di Msf Michael Fark - I leader europei siano all'altezza dei propri principi e consentano ai naufraghi di sbarcare".

"L'Europa - aggiunge il vicedirettore delle operazioni di Sos Mediterranee Louise Guillaumat, "può e deve mostrare più solidarietà verso gli Stati costieri in prima linea".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X