Mercoledì, 26 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Morto Ginger Baker, leggendario batterista dei Cream
MUSICA

Morto Ginger Baker, leggendario batterista dei Cream

Il rock perde un vero mito. Il leggendario batterista britannico Ginger Baker, membro fondatore della band britannica Cream, è morto all’età di 80 anni. «Annunciamo con tristezza che Ginger è morto serenamente in ospedale questa mattina. Grazie a tutti per le gentili parole delle ultime settimane», è stato scritto sul suo accout Twitter. «Baker era stato ricoverato in ospedale diverse settimane fa dopo essersi «gravemente ammalato». Soffrire di problemi respiratori.

Baker contribuì a fondoare la super band Cream nel 1966 con il chitarrista Eric Clapton e il bassista e cantante Jack Bruce. E’ emerso negli anni '60 contemporaneamente agli altri leggendari batteristi rock quali Charlie Watts dei Rolling Stones e Mitch Mitchell dei Jimi Hendrix Experience.

Baker era considerato uno dei batteristi più innovativi e influenti della sua generazione. Nato con il nome di Peter Edward Baker nel sud-est di Londra nel 1939, adottò il soprannome di Ginger a causa dei capelli rosso fuoco della sua giovinezza. E’ stato un ciclista professionista, che sperava di competere nel Tour de France, prima di essere costretto a rinunciato in seguito a un incidente.

E’ emerso per la prima volta nella fiorente scena del blues dai primi anni '60 a Londra, prima di contribuire alla creazione di Cream. Baker si è distinto subito per le sue divisioni da solista e il suo stile unico, che fondeva la dolcezza del jazz con il bordo più duro del rock. Dopo che la band si è sciolta nel 1968, si è unito a un altro gruppo mitico, i Blind Faith, insieme a Clapton e Steve Winwood, prima di fondare l’Air Force di Ginger Baker in 10 pezzi. In seguito ha vissuto in Nigeria, registrando con Fela Kuti, e ha aiutato Paul McCarthy a registrare l’album dei Wings «Band on the Run».

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X