Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco prega per i migranti: "Che vengano organizzati corridoi umanitari"

Papa Francesco

Corridoi umanitari per permettere ai migranti di muoversi in sicurezza. Questo l'appello fatto oggi da Papa Francesco alla comunità internazionale durante l'Angelus.  Il pontefice ha chiesto di "pregare per le povere persone inermi uccise o ferite dall’attacco aereo che ha colpito un centro di detenzione di migranti in Libia. La comunità internazionale - ha detto il Papa riferendosi a quanto accaduto alcuni giorni fa - non può tollerare fatti così gravi. Prego per le vittime: il Dio della pace accolga i defunti presso di sé e sostenga i feriti".

"Auspico  - ha aggiunto - che siano organizzati in modo esteso e concertato i corridoi umanitari per i migranti più bisognosi. Ricordo anche tutte le vittime delle stragi che recentemente sono state compiute in Afghanistan, Mali, Burkina Faso e Niger. Preghiamo insieme".

L’esperienza dei corridoi umanitari è in corso già da alcuni anni. I primi a realizzarli, di intesa con il ministero dell’Interno, sono stati la Comunità di Sant'Egidio con le Chiese evangeliche. Poi anche la Conferenza episcopale italiana è scesa in campo per il trasferimento con aerei di persone provenienti da Paesi in guerra o in difficoltà.

Recentemente è stata sottoposta al premier Giuseppe Conte una proposta per un maxi corridoio umanitario dalla Libia per 50mila persone. Un progetto che effettivamente è allo studio. Da febbraio 2016, quando fu dato il via al progetto pilota con un gruppo di siriani giunti in Italia in aereo dai campi profughi del Libano, ad oggi, sono oltre 2.500 i profughi arrivati in Europa con questa modalità.

La maggior parte sono arrivati in Italia ma ci sono anche esperienze di corridoi umanitari con Francia, Belgio e Andorra. Per le persone che arrivano c'è un preciso piano di accoglienza, grazie all’ausilio di associazioni, famiglie e parrocchie.

I corridoi umanti richiamati dal Papa prevedono l'apprendimento della lingua italiana e l’inserimento lavorativo per gli adulti mentre per i bambini quello scolastico. Il pontefice domani, nella basilica di San Pietro, incontrerà anche alcuni migranti giunti con questa modalità in Italia. In occasione del sesto anniversario della sua visita a Lampedusa celebrerà una messa per i migranti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia