Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Austria, ex colonnello delle forze armate sospettato di essere spia della Russia

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz

Un colonnello delle forze armate austriache, oggi in pensione, è sospettato di avere spiato per la Russia per vent'anni: lo ha reso noto oggi in una conferenza stampa il Cancelliere austriaco Sebastian Kurz, riferendo sulle indagini condotte dalla procura di Stato. Il ministro degli Esteri austriaco, Karin Kneissl, ha per il momento cancellato una visita in Russia in programma il 2 e 3 dicembre. Secondo l'agenzia Apa, le informazioni che hanno consentito di scoprire la spia sono arrivate da servizi segreti stranieri.

"Lo spionaggio è inaccettabile" e se le accuse verranno confermate questo "non migliorerà i rapporti tra Russia e Unione europea" ha detto il cancelliere austriaco nel corso della breve dichiarazione alla stampa di stamattina. Il colonnello in pensione delle forza armate austriaco avrebbe agito per conto della Russia a partire dagli anni '90. In merito alla vicenda è stata chiesta alla Russia "un'informazione trasparente", ha precisato Kurz rispondendo ad una domanda dei giornalisti.

L'incaricato d'affari russo a Vienna, Igor Nikitin, è stato convocato dal ministero degli esteri austriaco. "Nel caso si dovessero confermare le accuse, questo rappresenterebbe un serio danno per le relazioni bilaterali tra Austria e Russia" ha dichiarato il ministro Kneissl. "L'ho appena scoperto e, francamente, sono spiacevolmente sorpreso da queste informazioni", ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov commentando il caso.

Secondo Lavrov, Mosca "non sa nulla" del colonnello in pensione austriaco accusato di spionaggio a favore della Russia."Negli ultimi tempi i partner occidentali come regola ricorrono non alla diplomazia tradizionale, come detterebbe la buona educazione, ma piuttosto alla diplomazia del megafono e ci accusano, chiedendo scuse pubbliche, per cose di cui non sappiamo nulla", ha aggiunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia