Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traghetto affonda durante una tempesta in Indonesia, 31 morti

Decine di persone - per ora il conto è fermo a 31 - hanno perso la vita in Indonesia quando un traghetto con a bordo almeno 139 passeggeri ha cominciato ad
affondare per un tempesta al largo dell’arcipelago di Sulawesi.

Il capitano ha deciso di fare arenare la nave, riuscendo, nonostante l’acqua imbarcata, a portarlo a 2-300 metri dalla riva. I soccorritori hanno trovato decine di sopravvissuti, rimasti abbarbicati di notte per ore al relitto semi affondato.

Il direttore dei trasporti marittimi indonesiani, Agus Purnomo, ha dichiarato che i passeggeri del traghetto sono rimasti intrappolati sul relitto per tutta la notte e sono stati portati in salvo questa mattina. Il capitano e l’armatore, entrambi a bordo, sono state le ultime due persone a lasciare l’imbarcazione arenata, ha spiegato il dirigente.

Amiruddin, capo del servizio di soccorso in mare di Sud Sulawesi ha precisato meglio alcune cifre, affermando che il bilancio dei morti accertati è di 31, che le persone salvate sono finora 130 e che il conteggio ufficiale aggiornato delle persone a bordo, fra passeggeri ed equipaggio, è di 164, da cui si desume che tre persone risultano disperse.

Amiruddin ha detto che è probabile che siano intrappolate all'interno del traghetto arenato. L’imbarcazione, lunga 48,5 metri, trasportava anche auto, camion e pullman. Era partita ieri nel tardo pomeriggio dal porto di Bira, diretta all’isola di Selayar, e ha iniziato quasi subito a imbarcare acqua a causa delle onde altissime.

Quella di Sulawesi è l’ultima di una serie di tragici naufragi indonesiani. Il 18 giugno un traghetto in legno è affondato in un profondo lago vulcanico sull'isola di Sumatra, con 164 morti presunti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia