Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olanda, furgone contro sede del quotidiano De Telegraaf: "Non ci lasceremo intimidire"

Un furgone ha colpito questa mattina la facciata di ingresso dell'edificio che ospita ad Amsterdam il quotidiano De Telegraaf. Lo riferisce lo stesso giornale che ha parlato di un "attacco".

Secondo la polizia olandese - scrive l'agenzia Belga - si è trattato di un "atto deliberato". Intorno alle 4 del mattino un furgone ha colpito la facciata di vetro dell'edificio che ha preso fuoco. "Non ci faremo intimidire", ha scritto De Telegraaf confermando che nessuno è rimasto ferito. Domate le fiamme.

"Tutto lascia pensare che si sia trattato di un attentato, non ci lasceremo intimidire", ha detto il capo redattore Paul Jansen, ricordando che in passato il giornale aveva già ricevuto delle minacce. Un portavoce della polizia ha confermato i fatti affermando che "si sospetta un atto volontario".

Le forze dell'ordine cercano il conducente del furgone che sarebbe fuggito a bordo di un'Audi guidata da un'altra persona. "Questo atto deliberato contro De Telegraaf è uno schiaffo alla libertà di stampa e alla democrazia olandese. Ci sono ancora delle zone d'ombra ma rimaniamo vigili e la polizia sta facendo di tutto per fermare gli autori", ha reagito su Twitter il primo ministro olandese Mark Rutte.

La Commissione europea "condanna l'attacco avvenuto questa mattina ad Amsterdam contro il quotidiano olandese De Telegraaf", ha detto il portavoce Margaritis Schinas. La Commissione "sostiene pienamente i media olandesi e difende il loro diritto", ha aggiunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia