Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siria: la tv di Stato annuncia un nuovo attacco, il governo smentisce

BEIRUT. La tv di Stato siriana ha riferito di un'azione della contraerea contro una nuova "aggressione", nel corso della quale sarebbero stati abbattuti dei missili sulla regione di Homs, nel centro del Paese. Nessuna informazione o ipotesi è stata fornita sulla provenienza dell'attacco aereo, che sarebbe avvenuto nelle prime ore di oggi, notte in Italia. L'obiettivo sarebbe stato invece la base aerea Shayrat di Homs.

''Non c'è alcuna attività militare americana'' in Siria, afferma però il Pentagono. Anche fonti militari siriane hanno smentito le informazioni. La difesa aerea, riferisce la Dpa citando le fonti, sarebbe sì stata attivata, ma si sarebbe trattato di un falso allarme. L'agenzia di stampa siriana Sana aveva annunciato che la contraerea siriana aveva abbattuto dei missili nello spazio aereo sovrastante Homs. La televisione di Stato aveva poi parlato di una "aggressione" in corso, senza precisare l'origine dei presunti missili.

La base aerea di Shayrat di Homs, indicata dalla tv siriana quale obiettivo del presunto attacco lo era stata realmente durante l'attacco sferrato da Stati Uniti Francia e Regno Unito tre giorni fa, dopo i presunti attacchi chimici a Duma sui quali sono in corso indagini. Media vicini agli Hezbollah hanno riferito stanotte di sei missili lanciati su Homs e altri tre vicino a Damasco, ma il fatto non trova riscontri. Un altro falso allarme, secondo il quotidiano israeliano Haaretz, sarebbe stato segnalato vicino ad Aleppo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia