Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump risponde a Kim: "Il mio pulsante nucleare è più grande e funziona"

Donald Trump e Kim Jong-un

WASHINGTON. E’ gara di pulsanti nucleari fra Donald Trump e Kim Jong-un. «Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha appena dichiarato che 'il pulsante nucleare è sempre sulla sua scrivania'. Qualcuno di questo regime esaurito e alla fame lo informi per favore che anch’io ho il pulsante nucleare ma è molto più grande e più potente del suo, e il mio funziona», ha twittato il presidente  degli Stati Uniti.

Intanto con l'occasione dei giochi olimpici sembra aprirsi un canale di comunicazione fra le due Coree, La Corea del Nord ha accettato l’offerta di Seul e ha fatto sapere che discuterà la sua partecipazione alle prossime olimpiadi invernali di PyeongChang. Così riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui la svolta, in base ai media ufficiali di Pyongyang, è maturata su disposizione del leader Kim Jong-un che ha «apprezzato» il sostegno alla sua apertura di pace disponendo il ripristino nel corso della giornata del canale diretto di comunicazione con la Corea del Sud.

L’annuncio è maturato all’indomani dell’offerta promossa dal presidente sudcoreano Mon Jae-in di colloqui intercoreani di alto livello sulla possibile partecipazione ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e sulle strade da percorrere per migliorare i rapporti.

«Sostenendo una decisione della leadership, avremo contatti stretti con il Sud in uno modo sincero e leale», ha commentato Ri Son-gwon, a capo dell’agenzia nordcoreana che gestisce le delicate questioni con il Sud. «Discuteremo di temi operativi sul potenziale invio della nostra delegazione», ha aggiunto Ri che non ha però menzionato l’ipotesi di accettazione dell’offerta avanzata da Seul di un dialogo più ampio capace di coinvolgere anche il nodo nucleare.

L’Ufficio della Presidenza di Seul, dalla sua parte, ha accolto positivamente l’annuncio di Pyongyang di riaprire il canale intercoreano di comunicazione diretta, definendo la mossa come la base del dialogo diretto e frequente tra le due Coree. "Credo segnali un passaggio verso un ambiente di comunicazioni
possibili in ogni momento», ha affermato Yoon Young-chan, il capo della segreteria per i rapporti con i media.

Caricamento commenti

Commenta la notizia