Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Utilizzo delle cinture di sicurezza, al via controlli in tutta Europa
LA CAMPAGNA

Utilizzo delle cinture di sicurezza, al via controlli in tutta Europa

ROMA. Con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, partirà lunedì prossimo, 11 settembre, in tutti i Paesi dell’Unione Europea una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza. Durerà una settimana, fino al 17 settembre, ed è promossa da un network europeo di cooperazione tra Polizie Stradali. In Italia la Polizia Stradale ha predisposto specifici controlli sull'intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione.

Per l’intera settimana, dunque, il corretto utilizzo, da parte dei conducenti e dei passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai passeggini per bambini, sarà monitorato in tutti i Paesi europei.

L’operazione congiunta, denominata Seatbelt (cintura di sicurezza), sarà coordinata in Italia dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale. Il network europeo delle Polizie stradali che l’ha programmata, «Tispol», è nato nel 1996: vi aderiscono tutti gli Stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia ha la presidenza dal mese di ottobre dello scorso anno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X