Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump perde consensi: lo approva il 33% degli elettori Usa

WASHINGTON. Il livello di gradimento per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua a calare, fino a toccare un nuovo minimo con il 33% registrato dal pù' recente sondaggio della Quinnipiac University. Ma il nuovo dato che emerge adesso con chiarezza è che il tycoon comincia a perdere consensi anche a destra, anche tra il suo elettorato 'naturale', visto che i numeri registrano un calo di misura maggiore tra i repubblicani che tra i democratici.

Il rilevamento è stato condotto tra il 27 luglio e il primo agosto scorsi su un campione 1.125 elettori su base nazionale raggiunti telefonicamente. Il risultato è che soltanto il 33% ha manifestato approvazione per l'operato del presidente Trump, mentre il 61% si e' detto scontento. In un sondaggio analogo condotta a giugno si registrava il 40% di consensi.

A giugno inoltre l'84% dei repubblicani interpellati si era detto favorevole all'operato del presidente, nell'ultimo rilevamento invece quella stessa voce si e' ridotta al 76%. E, ancora, il gradimento per Trump risulta in calo anche per quello che e' considerato lo zoccolo duro tra gli elettori del Tycoon, ovvero 'bianchi con titolo di studio inferiore alla laurea' visto che in questa fascia si registra il 50% di disapprovazione rispetto al 43%. E più in generale il sondaggio rileva che il 54% dell'elettorato americano si dice piu' imbarazzato che orgoglioso di avere Trump come presidente, con il 26% che e' convinto del contrario.

Quello della Quinnipiac University non è l'ultimo sondaggio a evidenziare la tendenza: l'ultimo sondaggio Gallup calcola al 36% il livello di approvazione per Trump a meno di 200 giorni di presidenza, mentre anche uno dei rilevamenti che solitamente registrano cifre piu' favorevoli al tycoon - condotto dall'istituto di sondaggi Rasmussen - indica nella sua analisi più recente che soltanto il 39% dell'elettorato negli Stati Uniti giudica con favore l'operato di Trump, mentre il 61% disapprova, ed è la prima volta che in un sondaggio Rasmussen il tycoon registra consensi inferiori al 40%.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia