Martedì, 21 Maggio 2019
G7

First lady a Taormina, occhi puntati
su Melania e Brigitte
Il signor Merkel beato fra le donne

ROMA. Antonello da Messina, granite e 'coffe'. E' tutto rigorosamente 'made in Sicily' il programma che aspetta a Taormina i consorti dei leader del G7. Cinque first lady e un first gentleman, il signor Merkel che, dopo il forfait di Philip May sarà ancora una volta 'beato tra le donne'.

Riflettori puntati sulle due 'debuttanti', Melania Trump e Brigitte Macron che, con Akie Abe, Sophie Trudeau e Joachim Sauer, inizieranno la giornata siciliana con un sorvolo dell'Etna in elicottero. Quindi i consorti saranno ricevuti dalla moglie del premier, Manuela Gentiloni, al palazzo degli Elefanti di Catania dove il sindaco della città Enzo Bianco li ospiterà a pranzo.

Un menù tipico siciliano con una forte attenzione al territorio: si comincia con una nuvola caprese, baccalà all'affumicato di pigna, arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico. Per secondo una ricciola lisciata all'olio di cenere e per finire una cornucopia di cialda di cannolo con ricotta e arancia. Dopo il pranzo una breve visita al Teatro Greco e poi all'ex monastero dei benedettini.

In serata rientro a Taormina per assistere con i leader del G7 al concerto della Filarmonica della Scala al Teatro Greco. Sabato l'agenda di first ladies e first gentleman prevede una visita a Palazzo Corvaja per ammirare la tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio e la mostra 'Capolavori siciliani di Antonello da Messina'. Quindi un giro alla Villa Comunale con una degustazione di granite, brioche e spremute d'arancia.

I consorti si concederanno poi una passeggiata per Corso Umberto dove assisteranno alla creazione delle 'coffe', le borse di paglia tipiche della Sicilia che la città donerà alle first ladies. Solo per Melania Trump, invece, una boutique di Taormina sta preparando delle lussuosissime decolleteé Cinderella di Jimmy Choo tempestate di 8mila cristalli Swarovski. La due giorni siciliana si chiuderà con un pranzo offerto dalla signora Gentiloni al ristorante Baronessa a palazzo Calanna e la presentazione della start-up siciliana 'Orange Fiber'.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X