Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Portaerei Usa verso Corea del Nord dopo la sfida nucleare di Pyongyang

Portaerei Vinson, Stati Uniti - Ansa

NEW YORK. Navi americane si sposteranno verso  la penisola coreana. Lo riporta la Cnn citando un esponente  dell’amministrazione americana, secondo il quale l’aumento della  presenza nell’area è «necessario» dato l’atteggiamento della  Corea del Nord. Il gruppo di navi americane, chiamate Carl  Vinson, includono anche una portaerei e si sposterà da Singapore  verso la penisola coreana.

La Corea del Nord ha condannato come  "assolutamente inaccettabile» l’attacco missilistico Usa alla  Siria: in una nota del ministero degli Esteri, rilanciata dalla  agenzia ufficiale Kcna, si definisce la mossa come una «chiara  invasione» e una conferma alla «validità» della decisione di  Pyongyang di dotarsi, sviluppare e rafforzare i suoi armamenti  nucleari. L’amministrazione di Donald Trump «non è diversa» da  quelle precedenti, è la conclusione.

Il comunicato è la prima reazione ufficiale di Pyongyang all’attacco in Siria, diffuso proprio mentre il tycoon era impegnato nel primo summit col presidente cinese Xi Jinping, a Mar-a-Lago, in Florida. Tra i temi principali in agenda del vertice c'era anche quello su nucleare e missili della Corea del Nord, di cui Pechino resta, malgrado l’irritazione per la continua imprevedibilità dei comportamenti, il suo alleato storico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia