Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Negli Usa comincia l'era Trump. Ma nuove proteste e star in piazza, tafferugli a Washington

WASHINGTON. 'Usa! Usa!', 'Trump! Trump'. L'entusiasmo è alle stelle al Mall di Washington dove migliaia di persone hanno assistito al concerto inaugurale che precede di qualche ora il giuramento del neo presidente degli Stati Uniti. E acclamato il messaggio di Donald Trump: "Il viaggio e' iniziato. Voglio una cambiamento reale e voglio fare l'America di nuovo grande, per tutti. E voglio unire il Paese".

Ma contestualmente partono le prime manifestazioni di protesta, a New York per esempio, mentre a Washington si sono registrati momenti di tensione quando alcuni manifestanti anti-Trump sono venuti a contatto con fan del tycoon che partecipavano a un evento organizzato anche da un gruppo di estrema destra.

Durante i tafferugli e il lancio di oggetti davanti all'edificio del National Press Club una persona è rimasta ferita, mentre alcuni giovani incappucciati e con delle maschere nere sono entrati in azione incendiando dei cassonetti della spazzatura. Gli agenti in tenuta antisommossa sono riusciti con un po' di fatica a riportare la situazione alla calma e a disperdere i manifestanti. Solo un antipasto, dunque, di quello che potrebbe accadere nelle prossime ore, in concomitanza con il giuramento e l'insediamento di Trump.

Almeno una ventina le manifestazioni annunciate nella sola capitale federale. La piu' imponente chiamata "la marcia delle donne". Ma si protesterà in tutti e 50 gli stati Usa. Intanto a fermarsi è stata Manhattan, scesa in piazza contro Donald Trump: migliaia hanno invaso Columbus Circle, sotto una delle Trump Tower. Una manifestazione imponente. ''Sessista, razzista, e anti-gay. Donald Trump vai via'', uno dei cori che si e' alzato dalla folla. ''Questa e' la democrazia'', hanno cantato altri. Sul palco si sono alternate personalita' politiche e star, in uno show hollywoodiano che è sembrato rivaleggiare con le celebrazione per l'Inauguration Day.

Robert De Niro ha scaldato la folla. ''Qualsiasi cosa accada difenderemo i nostri diritti'', ha affermato l'attore, passando poi la parola ad Alec Baldwin, il Donald Trump del Saturday Night Live: il suo intervento e' iniziato proprio con l'imitazione del tycoon. ''E un disastro'', ha detto Baldwin, ma ''resisteremo''. ''Il potere della gente e' piu' forte di quello di Washington'', gli ha fatto eco Cher.

Ha preso la parola anche il sindaco di New York, Bill de Blasio, dichiarando 'guerra' all'amministrazione sulla quale ''vigileremo''. L'appello alla 'resistenza' e' arrivato anche da Michael Moore: ''E' un narcisista, sociopatico. Ma lo fermeremo, non durera' quattro anni''. Intanto Sean Spicer, nuovo portavoce della Casa Bianca, ha annunciato come il team del neo presidente sia stato costretto a confermare almeno 50 alti funzionari dell'amministrazione Obama per garantire la continuita' del governo, visto che le nomine per la nuova amministrazione sono lungi dall'essere completate. "Sara' un governo fantastico", ha detto intanto Trump, dicendosi orgoglioso delle scelte fatte.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia