
NEW YORK . Un pacchetto di provvedimenti per rafforzare i confini dell'America è già pronto: sarà il primo atto di Donald Trump alla Casa Bianca, appena tre giorni dopo il suo insediamento venerdì 20 gennaio.
E' lo stesso presidente eletto ad annunciarlo nella sua prima intervista a un media britannico, il Sunday Times, spiegando che ci saranno delle restrizioni sui viaggi negli Usa e che potrebbero riguardare anche i cittadini europei.
Trump già in campagna elettorale aveva suscitato un polverone non solo con la proposta di vietare l'ingresso dei musulmani negli Usa, ma anche indicando come maggiore attenzione sarebbe stata rivolta a Paesi del Vecchio Continente con una forte immigrazione e ad elevato rischio terrorismo. E aveva indicato in particolare Francia e Germania.
Nell'intervista, il tycoon definisce la linea della cancelliera tedesca Angela Merkel che - afferma - ha permesso l'ingresso di un milione di immigrati e rifugiati in Germania, "un errore catastrofico", aumentando di fatto in maniera esponenziale la minaccia terroristica in tutta l'Europa.
Spiega cosi' che i provvedimenti che si appresta a firmare potrebbero comprendere anche restrizioni sugli europei che viaggiano negli Usa e "controlli estremi" per le persone che arrivano in America "da parti del mondo conosciute per la presenza del terrorismo islamico".
E l'immigrazione definita senza freni è alla base per Trump della vittoria della Brexit, che il presidente eletto definisce "una grande cosa" e che - predice - farà da esempio ad altri Paesi del Vecchio Continente destinati anche loro ad abbandonare l'Unione europea.
Intanto annuncia che lavorerà subito ad un accordo con il Regno Unito, innanzitutto commerciale, e i primi passi verranno compiuti quando inviterà la premier britannica Theresa May alla Casa Bianca, subito dopo il suo insediamento.
Capitolo Russia. Trump ribadisce le sue aperture verso Mosca: "Dobbiamo cominciare a fidarci di Vladimir Putin", afferma, rivelando che proporrà al leader del Cremlino una riduzione degli arsenali nucleari in cambio di un allentamento delle sanzioni americane verso la Russia.
Persone:
16 Commenti
pino abete
16/01/2017 08:28
Ora gli aficionados e i sostenitori dell'imprenditore saranno soddisfatti: fra non molto lui chiuderà tutte le frontiere e nessuno potrà più varcarle. Prima di gioire per la vittoria di Trump, sarebbe stato il caso di ben comprendere il calibro della persona in questione. Ne conseguirà che anche chi, per una necessaria cura ad una grave malattia dovesse essere costretto a recarsi negli States, potrà vedersi negato l'ingresso o avere rilevanti difficoltà per ottenerlo. Pertanto, è solo l'inizio, in quanto da Trump è possibile aspettarsi proprio di tutto.
Fabio
16/01/2017 16:34
pino abete mica puoi pretendere che gli Usa aprino le porte a tutti quindi rischiando malattie,terrorismo ecc.. come fa l'Italia x business. Ogni stato si deve auto tutelare.
Chadli Aloi
16/01/2017 09:10
Ottima notizia! E comunque i controlli per chi entra in America sono già severi adesso. A me prima di farmi entrare mi hanno fatto il terzo grado, e hanno anche voluto vedere quanti soldi avevo in tasca.
Leonard
16/01/2017 09:58
Signori bn giorno. Infatti da persona ignorante e poco colta quale sono per un paio di..........scienziati che questi accorgimenti e deterrenti sono legittimi e sacrosanti per chi vuole tutelare il proprio paese. In ITALIA purtroppo questo modo di pensare significa predicare nel deserto. Qui si pensa solo a svuotare l' Africa.
Giuseppe
16/01/2017 12:04
barbarella, i musulmani sono piu' italiani di te! Pietrangelo Buttafuoco, grande scrittore e giornalista (stimato anche dalla destra e persino dalla lega che lo voleva candidare alla regione) e' musulmano praticante e italianissimo (anzi siciliano, dato che e' catanese).
Batista
16/01/2017 12:09
Certo, sono tutti come Buttafuoco e non campano sulla pelle degli abitanti locali... Pur di lucrare diresti che la luna è triangolare.
Giuseppe
16/01/2017 12:07
vi rendete conto che Trump ha avuto 3 milioni di voti in meno della Clinton e 8 milioni di voti in meno dei suoi avversari messi insieme (la clinton, la verde e il libertario)? quindi e' un presidente eletto da una minoranza. barbarella, corri da trump prima che chiude le frontiere! portati caronte e qualche altro simile e rimanete li'. nessuno sentira' la vostra mancanza! anzi passate pure dalla california dove hanno legalizzato la cannabis! ah ah ah
barbara
16/01/2017 14:12
Certo, tu come pro islamici ti intendi della materia e dove trovarla, infatti si capisce dai commenti che posti
Fabio
16/01/2017 16:39
Ti rendi conto che i sondaggi a cui credevi davano sconfitto Trump ma poi vinse? ahah Giuseppe forse non hai capito che gli Usa in Italia hanno un peso enorme,inoltre dirigono il mondo occidentale,non hai capito che sei tu una goccia fuori dal vaso. Cmq Trump venne eletto dal popolo Usa secondo le regole democratiche Usa in cui furono eletti anche i presidenti precedenti. Questa dei 3000 milioni dei voti i meno è una scusante che non regge,fuori dalla logica, una scusante x non rispettare il voto democratico.
Gino
16/01/2017 20:25
vietare l'ingresso agli islamici e' come impedire l'accesso ai siciliani perche' ci possono essere dei mafiosi.
Sopravvivere in Sicilia
16/01/2017 12:25
Giuseppe non ti rendi conto che sei solo contro tutti, vediti il video di bello figo che cambierai idea , forza Trump uno in ogni stato
Claudio
16/01/2017 12:55
tornatene nel medio evo
barbara
16/01/2017 13:07
Claudio, torna in africa con i tuoi amici musulmani
G
16/01/2017 13:24
Ma se Giuseppe e' solo mi spiegate perché l'estrema destra e' un partitino ridicolo? Perché c'è gente estremista ed irrasionake come la signora Barbara che vuole espellere tutti i musulmani dall'Italia e dal mondo. Pure quelli che con il loro lavoro pagano le pensioni degli italiani. Questa è pura follia! Trump limiterà l'accesso come spero si faccia anche in Italia ma non espellerà nessuno... una destra così folle non ha futuro io la destra siciliana la riconosco in quella di Falcone e Borsellino uomini veri con palle così che combattevano contro i delinquenti autoctoni siciliani che uccidono e rovinano l'economia. Invece per questi destroidi insensati il male della Sicilia e' solo il mondo musulmano. Ma dove vivete? Siete siciliani autoctoni o cosa? Fate il male della destra e non lo capite.
Uno
16/01/2017 13:53
Diamo la Sicilia agli Stati Uniti, solo cosi si puo ' salvare in tutti i sensi
barbara
16/01/2017 14:09
Se succedesse una cosa del genere, l'imam Giuseppino, dovrebbe scappare subito in africa, a meno che non gli piaccia il Grand Hotel Guantanamo
G
16/01/2017 14:12
Bel siciliano autoctono!
Pietro
16/01/2017 14:23
Io direi di non replicare più alla signora Barbara ed ai suoi amici. Le diamo TROPPA importanza! Un partitino che non fa onore alla destra che sembra convergere tutto su questa rubrica. Lasciamoli nel loro brodo, tanto siamo tutti musulmani. Gli autoctoni sono solo loro e dicono che il male della Sicilia sono solo i musulmani! La storia li ha condannati, il nostro giudizio non serve. Hanno ragione loro e se la tengano pure.
Grandine
16/01/2017 14:54
Quelli del partitino si segnalano tra loro i forum su cui convergere; la tattica del branco.
Nico
16/01/2017 15:00
Tu confondi, tra l'altro, la nazionalità con la religione. Milioni di Americani sono di religione musulmana.
Fabio
16/01/2017 16:10
Ottimo
GIOVANNI
16/01/2017 16:18
E ANCORA NON ABBIAMO VISTO NULLA
honhil
16/01/2017 19:07
Tremonti, nella sua intervista rilasciata al Corriere, nel confermare di essere stato invitato, uno dei pochissimi italiani, alla prima di Trump si dice anche certo che, con il nuovo inquilino alla Casa Bianca, la globalizzazione si avvierà al suo tramonto. Facendosi in un certo senso portavoce di tutti quegli internauti che ciò andavano preannunciando, con tanto buonsenso, fin dal primo apparire del neo presidente Usa sulla più importante scena politica del mondo. Che dire? E’ un secondo “ancien régime”. E se, con il primo, si iniziava a dare dignità alla moltitudine che non faceva parte di quell’élite, con il secondo, la moltitudine che non fa parte di questa sinistra élite potrà sperare di uscire dalle vasche di allevamento in cui i sacerdoti del politically correct l’avevano confinato. Per appropriarsi delle sue radici e tradizioni ridando nuova linfa al suo specifico bagaglio culturale, morale, religioso. Eppure, qui, invece di affrontare sul mare aperto delle prossime elezioni politiche (prima o poi arriveranno) il Pd, che del Pci è uno dei tanti cloni che nel tempo si sono avvicendati, si continua a volere tessere la tela di una antistorica (ammesso che sia mai nata) “convergenza parallela". Il Nazareno, con Barack Hussein Obama alla Casa Bianca e con Hillary Diane Rodham Clinton pronta a subentragli, aveva un senso, ma adesso è un controsenso. Una vera e propria inversione a U in autostrada.
poil
19/01/2017 05:56
Chiudere le frontiere può essere utile per il terrorismo, islamico, e da paesi da dove proviene il terrorismo, ma all'europa sarebbe un grosso sbaglio, perché porta economia.