
BERLINO. La Bild online, citando ambienti impegnati nelle indagini, scrive che il presunto attentatore di ieri sera sarebbe un giovane pachistano di 23 anni. La Dpa riporta che, secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica.
Il sospetto terrorista arrestato ha negato di avere commesso il crimine. Il 23enne finora contesta tutto: lo scrive l'agenzia Dpa citando «ambienti della sicurezza».
Secondo quanto riferisce la Zdf, il presunto attentatore avrebbe «abbandonato il tir dopo l'azione fuggendo in direzione est». È stato però individuato e inseguito da alcuni testimoni che hanno avvertito la polizia.
L'uomo ha attraversato il Tiergarten, grande parco al centro di Berlino, ed è stato poi bloccato dalla polizia all'altezza della Colonna della vittoria, a poco più di un chilometro di distanza dal luogo della strage.
Secondo quanto riferisce Die Welt, unità speciali della polizia hanno fatto irruzione attorno alle 4 di questa mattina in un hangar dell'ex aeroporto di Tempelhof, a Berlino, dove da un anno è stato allestito un grande campo che accoglie i profughi. L'azione sarebbe collegata alle indagini per ricostruire il contesto del presunto attentatore che ieri ha fatto strage nel mercatino di Natale.
Il tir che è piombato su un mercatino di Natale a Berlino sarebbe stato rubato nella capitale tedesca attorno alle 16 di ieri pomeriggio. Lo riferisce la tv polacca Tvn24, ripresa dalla Dpa, che cita informazioni raccolte dal trasportatore polacco proprietario del mezzo. Dai rilevamenti del Gps risulterebbe che il tir sia stato a quell'ora più volte spento e rimesso in moto.
I media polacchi ritengono probabile che in quel momento il presunto terrorista abbia preso possesso del mezzo, estromettendo il conducente che potrebbe essere il cittadino polacco trovato morto sul sedile dell'accompagnatore. Il tir era giunto dall'Italia e trasportava ponteggi di acciaio che avrebbero dovuto essere scaricati a Berlino.
L'azienda di trasporti ha sede in un piccolo paese vicino Stettino, nel nord-ovest della Polonia, al confine con la Germania.
Intanto a Berlino è in corso la rimozione della motrice del tir che ieri sera ha causato la morte di 12 perso e il ferimento anche grave di altre 48 in un presunto attacco terroristico ad un mercatino di Natale della capitale tedesca. L'operazione viene mostrata in diretta da emittenti di notizie come N-Tv e N24.
Il mezzo, ora staccato dal rimorchio, è nero e ha il vetro molto danneggiato con un grosso foro sul lato del guidatore. Si sta provvedendo a fissarlo a un'altra motrice, verde, con lampeggianti.
Berlino è sotto shock e a lutto per la strage di ieri sera. In città si terranno oggi una serie di cerimonie religiose. Alle 11.30 sarà aperto un registro delle condoglianze nella Gedaechtniskirche, la «chiesa del ricordo» evangelica sulla Breitscheidplatz dove si trova il mercatino di Natale colpito ieri sera dal camion killer.
Nella stessa chiesa, alle 18, sarà celebrata una messa straordinaria in memoria dei morti e per ribadire il valore dell'umanità.
«Questa chiesa è il simbolo dell'aggressione all'umanità», ha detto alla Zdf il vescovo Markus Droege della «chiesa del ricordo» che è composta da una parte nuova e una antica, che è stata conservata così come era dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Alle 12 si terrà invece una cerimonia nella cattedrale cattolica St. Hedwig di Berlino, che si trova nella ex zona orientale della città, nei pressi del viale Unter den Linden.
MERKEL: DIFFICILE DA TOLLERARE SE AUTORE È UN PROFUGO. «Questo è un giorno molto duro. Io, come milioni di persone in Germania, sono inorridita, scossa e profondamente triste per quello che è successo ieri sera alla Breitscheidtpaltz», ha detto la cancelliera Angela Merkel in una dichiarazione fatta a Berlino e trasmessa da varie tv. «Dobbiamo desumere che si tratti di un attentato terroristico. So che per noi tutti sarebbe particolarmente difficile da tollerare se si confermasse che a compiere questo atto è stata una persona che ha chiesto protezione e asilo in Germania».
27 Commenti
Simo
20/12/2016 08:41
Bastardi!!!
Gabriele56
20/12/2016 12:39
Avrei scommesso che l'attentatore fosse uno svedese!?!?
barbara
20/12/2016 08:41
E l'Italia è invasa di musulmani! Espellere tutti i musulmani e chiudere subito le moschee, per proteggere la popolazione autoctona
olem yusuf
20/12/2016 08:57
Il reale problema è che questi soggetti definibili unicamente come killer omicida, consento a persone come la sig.ra Barbara di sproloquiare inneggiando al solito becero retorico odio contro gli islamici in forza del solito altrettanto becero binomio islamico=terrorista. Il terrorismo nullaha a che vedere con una nobile religione qual è quella islamica che nella stessa radice del suo nome ha la parla PACE; il terrorismo odierno trova nell'islam solo una potente pretesto per giungere al potere di taluni stati e delle loro compagini di ricchezze: il serio problema oltre alle vite che tali soggetti portano via con sè e altresì, l'odio che taluni altri per enorme scarsa conoscenza delle religioni, scatenano contro chi col terrorismo non ha nessun immediato collegamento. Sig.ra Barbara non fomenti l'odio , capisco la sua scarsa conoscenza in materia di cui dà prova ogni volta che scrive; ma dire , come fa lei in modo ossessivo compulsivo, che gli islamici sono tutti terroristi è pari al dire che tutti i siciliani sono necessariamente mafiosi e non sembra che noi abbiamo mai accettato di buon gusto tale facile atavico binomio, da sempre posto all'indirizzo nostro e della nostra terra.!
max
20/12/2016 09:10
@olem yusuf.....................da siciliano dico che tutti i siciliani non sono mafiosi ma mafiosi sono siciliani, che tutti i calabresi no sono della ndrangheta ma le ndrine sono fatte da calabresi!! COME NON TUTTI I MUSULMANI SONO TERRORISTI MA GUARDA CASO TUTTI I TERRORISTI SONO DI RELIGIONE MUSULMANA!!!!
barbara
20/12/2016 09:23
Olem yusuf, torni da dove è arrivato. Vada a fare il sapiente nel Suo paese islamico. L'ITALIA non le appartiene. Per niente
Soul
20/12/2016 09:39
Eccellente post di olem yusuf. Di spessore, intelligente, pacato ed incisivo. Non posso che associarmi e fare anche mio il tuo pensiero.
Ateo
20/12/2016 11:43
@Barbara L'ignoranza ti bacia al mattino come una ma fa con i propri figli
Gianluca
20/12/2016 11:49
Barbara, avttene tu via dal paese, staremo tutti meglio.
Sono siciliano non sono mafioso
20/12/2016 12:53
Il mondo e pieno di siciliani eliminiamo i siciliani per distruggere la mafia. .. Barbara ma che ragionamenti fai
vice.u.pazzu
20/12/2016 13:59
le brigate rosse non erano musulmani.
Ateo
20/12/2016 15:41
È gente che scappa da guerra, fame e miseria, come noi abbiamo fatto tra la prima e seconda guerra mondiale
Antonino Pipitò
20/12/2016 15:58
@ Ateo o qualsivoglia clone sei 4 imbecilli islamici che rompete qua dentro : sciacquati la bocca con acqua benedetta quando parli dei notri migranti che partirono con tanto di passaporto e certificazione sanitaria per andare all'estero in cerca di fortuna.... e aggiungi i partigiani che si fecero scannare dai tedeschi e dai fascisti invece di abbandonare le loro case , le loro donne, i loro figli invece di questi escrementi che vegetano sulle nostre spalle, rubano il lavoro o stuprano le nostre donne, buffone !!!
Sono siciliano non sono mafioso
20/12/2016 16:45
Hai ragione piritò i nostri migranti erano tutti santi... infatti la mafia italo americana è un invenzione... studia la storia prima di parlare
Antonino Pipitò
20/12/2016 17:41
Sono siciliano non sono mafioso..... non sarai mafioso ma sei un ebete, il che è di gran lunga peggio di essere mafioso.... e ti va bene da matti che non so come trovarti, vieni a cercarmi tu che ti offro bello caffè corretto
olem yusuf
20/12/2016 08:59
Fa più male l'ignoranza di chi vuole necessariamente ricollegare l'essere terrorista alla religione musulmana che il terrorista in sè!
max
20/12/2016 09:05
no islam in occidente!!!!
barbara
20/12/2016 09:25
olem yusuf, Si tenga ben stretta la "cultura" islamica! FUORI DALL'ITALIA
Sono siciliano non sono mafioso
20/12/2016 14:42
No razzisti in italia
Giuseppe
20/12/2016 09:08
anche questa e' una vicenda oscura, molto oscura e strana. non capiscono che piu' aumentano questi episodi oscuri piu' aumentano i sospetti della gente. ormai i sospetti della gente, le teorie di false flag e complotti sono sempre piu' frequenti. e dilagheranno all'inverosimile se continueranno oscuri episodi che coinvolgono musulmani, jihadisti, immigrati e rifugiati,. agli strateghi della tensione converrebbe che non ci siano piu' allarmismi, minacce e oscuri episodi di terrorismo islamista e di immigrati coinvolti...cosi' la gente si dimentichera' tutto e finira' il complottismo! PIU' ALLARMISMO = PIU' COMPLOTTISMO PIU' TERRORISMO = PIU' FALSE FLAG. ps: la gente smetterà di essere complottista solo quando cesseranno definitivamente allarmismi, minacce ed oscuri episodi di terrorismo islamista o coinvolgenti immigrati.
max
20/12/2016 09:15
ma stai zitto visto che ci sono 12 morti, uccisi da un terrorista islamico pakistano!
caronte
20/12/2016 09:11
Islam in europa= TERRORE
olem yusuf
20/12/2016 09:13
Caro max le religioni non si possono vietare, io vieterei al contrario quelli che come lei ad altri solo per scusa utilizzano il credo islamico , nobile e fiero, per fomentare odio. Ripeto non tutti possono avere gli strumenti culturali adatti per comprendere, ma provi ad aprire un corano, anche solo le prime sure, e vedrà che nulla troverà di quanto affermato dai terroristi.
dante
20/12/2016 09:58
c'è c'è è come se c'è!!!!
giannuzzu
20/12/2016 10:06
Continuando di questo passo andranno al potere governi ultranazionalista xenofobi, e allora sarà difficile disquisire sul come e perché come stiamo amabilmente facendo, ci sarà un giro di vite pauroso, e un po' tutti perderemo parte della nostra libertà. Comunque caro Yusuf sinora non ho mai visto una condanna unanime e collettiva dei musulmani verso questi vili attentati.
olem yusuf
20/12/2016 09:16
INSHALLAH( se vuole dio), tutto finirà: come diceva Borsellino, la mafia, il terrorismo sono fenomeni umani e come tali hanno un inizio, ma anche una fine.
Volzeno
20/12/2016 10:27
lo diceva Falcone, non Borsellino
olem yusuf
20/12/2016 09:33
Caro max , insiste ancora nel dare prova di pressappochismo e poca conoscenza in materia: vi sono terroristi nazy che non sono musulmani, vi sono terroristi in america che sono di religione cristiana,il Ku Klux Klan è legato al protestantesimo, in istraele vi sono gruppi ortodossi antiislam che fano attentati e vengono combattuti dallo steso Stato ebraico, poi gli stessi anarchici e vari movimenti antistato, considerati gruppi terroristici, non credono in nulla, sono agnostici, figuriamoci se sono di religone islamica. In definitiva dire che tutti i terroristi sono islamici equivale a dire che tutti i siciliani sono mafiosi e poichè non è così le propongo una lettura del corano, la prima sura che nel far riferimento ai miscredenti e bestemmiatori,sembra riferirsi proprio ai terroristi.
dante
20/12/2016 09:57
Ma veramente ultimamente si vede solo carneficina fatta per mano di terroristi islamici! Io questi nazy o ku klux klan........ no ne sento parlare
Sono siciliano non sono mafioso
20/12/2016 13:31
Non ne sento parlare perché forse oltre alla pagina di salvini dovresti cercare di leggere altro
Giuseppe
20/12/2016 09:34
agli ossessionati dall'islamismo, consiglio la lettura del libro di due cronisti di razza come Peppino D'Avanzo e Carlo Bonini, "Il Mercato della paura", che si occupa delle inchieste antiterrorismo dopo l'11 settembre. Come scritto nel libro, "Il mercato della paura racconta come apparati dell'intelligence e dell'investigazione abbiano lavorato per manipolare la paura del terrorismo a vantaggio delle ragioni della guerra e di un clima sociale di perenne mobilitazione. Per la prima volta viene ricostruito, attraverso testimonianze dirette e documenti inediti raccolti in Europa e negli Stati Uniti, il ruolo essenziale avuto dall'intelligence militare e dal governo di Roma nel falso dossier sull'uranio nigerino che concorse a giustificare, nel marzo del 2003, l'invasione dell'Iraq. L'affare dello «yellowcake» nigerino è soltanto uno dei casi del Grande Inganno nella guerra al terrore. C'è molto altro in questo libro..... La strana avventura di poveri pescatori di Anzio considerati kamikaze. Una moschea che in realtà è un dormitorio. Una crocchetta di patate che diventa un kalashnikov. Un pubblico ministero e le veline della Cia. Il fantasma libanese dell'11 settembre italiano. Il mercato della paura ripercorre le storie grottesche, buffe, sempre infelici nelle quali la minaccia concreta e imminente del terrorismo è stata utilizzata a sostegno di un disegno politico internazionale"
Antonino Pipitò
20/12/2016 09:53
Resta il fatto che i servizi di sicurezza fanno acqua da tutte le parti ! Un Tir che si avvicina in un posto affollato e stracolmo di pedoni dovrebbe essere fermato per controllo in qualsiasi parte del mondo ed in particolare in paesi ''sensibili'' agli appetiti del terrorismo !
carmelo
20/12/2016 09:59
Dobbiamo iniziare a difenderci dagli Islamici. Perché dobbiamo accorgerli per farci uccidere?
peppe
20/12/2016 10:18
vorrei dire a tanti genii che scrivono qui se ieri a Berlino ci fosse stato il loro bambino a guardare le luci con la loro moglie il cui unico pensiero era quello di ripararsi dal freddo...
olem yusuf
20/12/2016 10:41
Carissimi, ma il sottoscritto è cittadino italiano, non si può allontanare qualcuno solo per la propria religione. Non lo hanno fatto gli arabi in sicilia, ma lo hanno fatto al contrario la cristianissima Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona che emanarono più editti per l'espulsione degli ebrei dai loro domini e uno fu destinato alla Sicilia. Capisco, forse troppa storia per voi pressappochisti de noartri. Poi non conosco del tutto le leggi degli altri paesi, leggi che dovrei studiare per esercitare la professione di avvocato; mi è sufficiente farlo qui già a fatica, con quello che comporta fare i legali in Sicilia.
max
20/12/2016 11:05
si si, si può allontanare, eccome! un musulmano è un musulmano appartiene all'islam ed a nessuno stato!!!
Ino
20/12/2016 11:13
L'ignoranza regna sovrana. La conquista islamica della Sicilia fu una sciagura che solo per l'arrivo dei Normanni fu possibile debellare. Ha poco da fare il professorone, con noi non attacca
Ablaze
20/12/2016 11:25
Hai ragione yusuf, non si può allontanare una persona perché musulmana. Almeno non ancora. Aspetta...
Massimo
20/12/2016 10:42
NO ALL'ISLAMIZZAZIONE DELL'EUROPA! Musulmani in paesi islamici! Musulmani incompatibili con gli occidentali, per modo di pensare e persino di vestire!!!! FUORIIIIII
Sasa
20/12/2016 11:05
Interi commenti per questo evento, quando si muore ogni giorno....falsi
Nino
20/12/2016 11:22
certo si muore e ogni giorno per svariati motivi ma essere schiacciati da un tir mentre si passeggia con la propria famiglia solo perché ci si trova davanti a dei pazzi sanguinari di fede islamica non mi sembra possa passare come un evento qualunque. Stragi efferate come queste ti segnano per sempre.
Giuseppe
20/12/2016 11:46
signor Max, veramente gli attentati commessi da islamici sono una esigua minoranza rispetto a tutti gli attentati commessi dal resto del mondo. faccio solo alcuni esempi: stragismo neofascista, stragismo mafioso, terrorismo rosso, terrorismo cattolico, terrorismo protestante, terrorismo hindu', terrorismo separatista, terrorismo autonomista....e tanti altri terrorismi non islamici!
dante
20/12/2016 12:00
sei solo ridicolo
dante
20/12/2016 12:02
dimentichi stragismo comunista, Stalin ti ricorda qualcosa? !!! ops quello non si tocca vero? Sei ridicolo
Giuseppe
20/12/2016 11:47
LA PEGGIORE STRAGE DELL'ULTIMO DECENNIO IN EUROPA FU COMMESSA DA UN NEONAZISTA ARIANO E RAZZISTA IN NORVEGIA. CENTO GIOVANI LABURISTI UCCISI DAL NEONAZISTA BREIKVIC CHE ODIAVA LA SOCIETA' MULTIETNICA LAICA E MULTICULTURALE. BREIKVIC E' REO CONFESSO E CONDANNATO DEFINITIVAMENTE, QUINDI SI PUO' ATTRIBUIRE AL 100% LA STRAGE IN NORVEGIA A LUI E ALLE SUE IDEE RAZZISTE!
dante
20/12/2016 12:03
ti sbagli non condanna un bel niente!!! Anzi mi sembra che all'ultima udienza, abbia salutato con un fantastico gesto!!!!
Chadli Aloi
20/12/2016 12:04
Ah ah la giornata ti passerà sui social a minimizzare l'accaduto e cercare di spostare l'attenzione su altri episodi di cronaca. Coraggio Chadli, la giornata è ancora lunga. Buon lavoro
franco
20/12/2016 12:04
Giuseppe 1 - anti islam 100
barbara
20/12/2016 13:01
Espatri in africa, adesso
Giuseppe
20/12/2016 12:33
nemmeno comprendono i messaggi! avevo scritto che Breikvic era stata condannato definitivamente (fatto incontestabile) e arriva Dante che scrive: "Non ha condannato un bel niente, anzi ha fatto un saluto"... ebbene dante non ho scritto che Breikvic condannava il suo gesto, ma che lo confessava e per questo e' stato condannato definitivamente per l'orrenda strage. il fatto che non condanni il suo gesto e non si penta, aggrava la sua posizione. il fatto poi che in europa ci siano estremisti di destra che lo esaltano.
Giuseppe
20/12/2016 12:35
Attenzione, il pakistano nega qualunque accusa e nega persino di essere stato sul camion, come riporta il Giornale di Sicilia. ma come non dicevano gli esperti di terrorismo che il terrorista rivendica le sue azioni??????? LA MANCATA CONFESSIONE METTE IN DUBBIO TUTTA LA NARRAZIONE DELL'EVENTO. secondo me se ne vedranno delle belle! come nel caso di Monaco, dove tutti per un giorno parlarono di attacco islamico, e invece era un attacco razzista!
Chadli Aloi
20/12/2016 12:44
Dai Chadli, adesso scrivi che secondo le tue informazioni a bordo di quel camion c era un estremista di destra! Ah ah, cosa si fa quando proprio non si accetta la realtà...
Khmer nero
20/12/2016 13:06
Spero che la polizia postale tenga sotto stretta sorveglianza i 4 jihadisti comunistroidi de noartri.
barbara
20/12/2016 13:08
Pienamente d'accordo con Khmer nero
giovanni^
20/12/2016 14:07
Se i fatti accerteranno che il fermato è un profugo e che ha commesso la strage non c'è nessuna difesa. E' colpevole.
Giuseppe
20/12/2016 14:50
dunque, non avevo torto quando esponevo numerosi dubbi sulla colpevolezza del pakistano. cosi' come non credo che ho avuto torto nell'esporre dubbi sulla matrice islamista dell'oscura vicenda di Berlino. in secondo luogo, i media stiano attenti a sbattere il "terrorista" in prima pagina. la storia del giornalismo e' piena di grossi abbagli. ricordate Piazza Fontana? Titoli urlati di giornali e telegiornali: "Valpreda colpevole"! "Sono stati gli anarchici"! "Pista anarchicaaaa"! poi si scopri' che il povero Valpreda (intellettuale anarchico, non certo un terrorista!) non c'entrava niente e che la matrice di piazza fontana era opposta (fu una strage fascista, non certo anarchica, come accertato definitivamente!).
Giuseppe
20/12/2016 14:52
Agli smemorati si ricorda che la dominazione araba e islamica fu il periodo piu' florido della storia della Sicilia. Arabi e musulmani introdussero in sicilia matematica, astronomia, agrumi, scienze, cassata e tanto altro. epoca d'oro che la gente ha studiato perche' quando si parlo' degli arabi come investitori su Palermo e sul Palermo, la gente sogno' ad occhi aperti rievocando i fasti della Sicilia araba!
Khmer nero
20/12/2016 15:26
Oggi introducono maggiori costi per lo stato, manodopera a basso costo, degrado, prostituzione (il caso mafia nigeriana a Palermo è emblematico) e intolleranza. Davvero un gran bell'affare...
Khmer nero
20/12/2016 15:35
Dire che sei anacronistico è un eufemismo, ma se davvero sei intelligente capirai il giudizio nella sua forma più spiccia.
olem yusuf
20/12/2016 15:15
Carissimi studiosi del fenomeno islamico tanto addentro alla materia che del fenomeno avete fatto la disamina come di questo il male assoluto figlio di tutti i mali. Vorrei ribadire che per esternare taluni fatti bisognerebbe avere le prove a sostegno, altrimenti come si dice nel mio ambiente di lavoro quindi, in tribunale," tamquam non esset". Il sottoscritto, è abituato al fare il suo mestiere sulla base di prove certe ed non ho mai onestamente assistito a legali che patrocinino senza agire sulla base di quelle. Dire che gli islamici e gli immigrati siano automaticamente terroristi è smentito dal fatto che gli attentati ultimi sono stati commessi da citaddini del posto, figli di seconda o terza generazione. Poi dire che il periodo islamico sia stato una catastrofè per la Sicilia è un'idiozia storica poiché fu il periodo più grande e fiorente ed oggi è riconosciuto dall'Unesco con le vie del patrimonio arabo -normanno. Io temo più voi che generate odio insensato che il resto, poiché lo fate con l'arroganza della vostra poco conoscenza e pressappochismo retorico e becero, anche in modo sconclusionato e tendenzioso.
Khmer nero
20/12/2016 16:02
Dunque la Cina deve ringraziare i mongoli per le stragi da essi compiute perché oggi hanno la grande muraglia? Senza offesa ma il tuo modo di riflettere oltre che anacronistico è ridicolo. Il fenomeno migratorio (parlo di migranti, non di religione) che viviamo oggi ha contribuito in modo esponenziale all'impoverimento economico delle famiglie italiane costrette ai vincoli del Jobs Act resosi necessario per uniformare, verso il basso, il salario per poter essere competitivi in un Paese che vive di terziario assunto in nero. Inoltre, sempre oggi, il livello di violenza usato dai clandestini in vari fatti di cronaca sono l'emblema della mancanza di volontà di tali individui di integrarsi pacificamente con un Popolo che, fino a prova contraria, offre loro sostentamento; è così illogico ed evoluta la crescente necessità di sicurezza per quei cittadini che per nulla plagiati da propaganda buoniste (dai fini più che altro economici che di umanità) vogliono opporsi a questa invasione?
olem yusuf
20/12/2016 15:30
Prima di paventare il ricorso alla polizia postale per fantomatici comunisti filoislamici, vorrei ricordare essendo il sottoscritto, del mestiere che talune affermazioni di odio contro talune specifiche religioni e soggetti, dalle mie parti si chiama istigazione all'odio razziale, materia della quale ancora non mi sono occupato o abbia mai dovuto difendere qualcuno in relazione ad essa, pur essendo molto diffusa.
ciro
20/12/2016 16:05
Lasciali perdere .... non meritano risposta - solo ignoranti. Sono sicuro che la maggior parte di loro non è mai uscito dall'Italia. La loro ignoranza e superficialità è la ragione primaria per cui il Sud versa in queste condizioni ma la cosa davvero comica è che se la prendono con chi del Sud non è.
olem yusuf
20/12/2016 15:46
mestiere che talune affermazioni di odio contro talune specifiche religioni e soggetti, dalle mie parti si chiama istigazione all'odio razziale, non mi sono mai occupato di tale materia, almeno ancora, o dovuto difendere qualcuno relativamente ad essa, essendo invero il fenomeno sempre più diffuso in virtù di populismo ed estremismo antiminoranze in diffusione.
Giuseppe
20/12/2016 16:34
per il signor pipito': 1) in mezzo a tante persone perbene, in america e altri stati arrivarono anche la mafia, la ndrangheta e la camorra. 2) prima di nominare i partigiani, si ricordi che i partigiani sarebbero schierati al fianco delle vittime del razzismo (come furono al fianco delle vittime del nazifascismo). 3) il razzismo e' un male assoluto che non giustificazione alcuna
Antonino Pipitò
20/12/2016 18:51
se è per questo il peggior mafioso fu Cristoforo Colombo che scannò i pellerossa autoctoni.... ma che discorsi fa giuseppe ? Allora della mafia cinese che spadroneggia con negozi in Italia o i messicani delle bande a Milano ne vogliamo parlare ????