Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fortissima scossa di terremoto in Nuova Zelanda: allerta tsunami

CHRISTCHURCH. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la Nuova Zelanda. Secondo l'Istituto geofisico americano (Usgs) il sisma avrebbe una magnitudo di 7.4, mentre per il sito neozelandese Geonet la potenza si tratterebbe 6.6. L'epicentro del terremoto è stato localizzato a 91 km a nord di Christchurch.

Secondo le informazioni diffuse dalla stampa locale, il sisma è avvenuto poco la mezzanotte, e l'epicentro è stato individuato a 16 km di profondità, nei pressi della località di Hanmer Springs.  La magnitudo della scossa è più alta di quella che nel 2011, con i suoi 6.3 gradi sulla scala Richter, causò ingenti danni a Christchurch.

Un'allerta tsunami è stata diramata dalla protezione civile neozelandese per tutta la costa orientale della South Island dopo il sisma di magnitudo 7.4. «Chiunque si trovi in quella zona, si sposti immediatamente verso l'interno», scrive la protezione civile sul suo account Twitter precisando di avere problemi sul sito e quindi che continuerà a fornire informazioni sui social media. In un primo momento, l'allerta tsunami era stata esclusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia