Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grecia, sette scosse di terremoto in poche ore: paura anche in Salento

ATENE. Ben sette scosse di terremoto si sono  registrate nella notte in Grecia, tutte di magnitudo superiore a  4.0, dopo quella del 5.2 avvenuta ieri sera alle 23.15 ora  locale vicino alla città nordoccidentale di Giannina (Ioannina),  a nord-ovest della capitale. Non vi è per ora notizia di feriti  o danni.

L'ultima scossa registrata dall' Istituto nazionale italiano  di Geofisica e Vulcanologia, del 4.9, è delle 4.21. L' epicentro  è stato individuato al confine tra Grecia e Albania, a 35  chilometri di profondità. A precederla altre sei scosse di  simile intensità (la minore è stata del 4.3), tutte con  epicentro nel nordovest del Paese.

Le scosse sono state avvertita anche in Salento centinaia di telefonate di cittadini spaventati dalla prima scossa sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco intervenuti con una squadra ad Alezio, a circa cinque chilometri da Gallipoli, per una verifica statica ad un edificio. Segnalazioni sono arrivate da numerosi comuni di tutta la provincia di Lecce, tra cui Nardò, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie, San Cesario di Lecce. Al momento non si segnalano danni. In qualche caso la gente ha abbandonato le proprie case per riversarsi in strada, spaventata dalle vibrazioni dei mobili e degli infissi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia