Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nobel per la Medicina al giapponese Ohsumi

Il premio Nobel per la Medicina - Yoshinori Ohsumi

ROMA. Il Nobel per la Medicina 2016 è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per la scoperta del meccanismo dell'autofagia, con cui le cellule riciclano le sostanze di scarto.

Il meccanismo di 'riciclaggio' delle cellule premiato con il Nobel è una delle funzioni alla base di tutte le cellule viventi.

Si chiama 'autofagia' e permette alle cellule di liberarsi di tutte le sostanze di scarto consegnandole in un 'reparto' specializzato per la loro degradazione, chiamato lisosoma. L'esistenza di questo meccanismo era stata ipotizzata fin dagli anni '60, ma solo le ricerche condotte negli anni '90 da Yoshinori Ohsumi hanno permesso di comprendere a fondo questo processo.

Yoshinori Ohsumi ha ricevuto il Nobel per le ricerche fatte su un organismo molto semplice, come il lievito comunemente usato per fare il pane. Osservando il comportamento di questo microrganismo è riuscito successivamente a dimostrare che lo stesso meccanismo che permetteva al lievito di liberarsi delle sostanze di scarto era presente in tutte le altre cellule, comprese quelle umane.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia