Mercoledì, 29 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Bruxelles, in fiamme laboratori dell'Istituto di criminologia
BELGIO

Bruxelles, in fiamme laboratori dell'Istituto di criminologia

BRUXELLES. L'attacco la notte scorsa contro l'Istituto di criminologia belga, a Neder-Over-Heembeek, una località nella regione di Bruxelles, a nord della capitale, "probabilmente" non è stato terrorismo, ma "un atto criminale": lo ha detto la portavoce della Procura di Bruxelles. La portavoce ha aggiunto che probabilmente non si è trattato di una bomba, ma di un attacco incendiario contro i laboratori dell'istituto.

"Sono state rilasciate le cinque persone fermate e ascoltate" dagli inquirenti, riferisce la procura. "A questo stadio, non si è proceduto ad alcuna accusa".

In un primo momento i media belgi avevano riferito che a provocare l'esplosione, che non ha causato ne' vittime ne' feriti, era stata una bomba. Secondo il resoconto dei media, poco prima delle 2:30 un'auto è entrata nel parcheggio dell'istituto sfondando le barriere di protezione e "una o più" persone sospette hanno lanciato l'attacco. Una ventina di vigili del fuoco hanno lavorato fino alle 5:40 circa per domare le fiamme.

L'attacco all'Istituto nazionale di criminologia di Bruxelles potrebbe essere stato perpetrato da persone che volevano far sparire delle prove. "Un'inchiesta è stata aperta per incendio doloso e danni a causa di esplosione. "E' chiaro che più persone potrebbero avere interesse a far sparire prove che si trovavano" nei laboratori. E' stato spiegato in una conferenza stampa della procura di Bruxelles.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X