
ROMA. Nel covo dell'Isis a Sirte liberata uomini dei servizi segreti libici avrebbero trovato nomi e piani d'attacco di militanti jihadisti attivi nel Milanese, tra cui quello di Abu Nasim, che viveva in Lombardia, considerato vicino ai rapitori dei tecnici della Bonatti sequestrati lo scorso anno vicino Tripoli. Lo rivela il Corriere della Sera, precisando che i libici si dicono pronti a consegnare i nomi alle forze dell'ordine italiane.
«Decine, se non centinaia di militanti» dell'Isis, secondo le stesse fonti, sarebbero partiti dalla Libia alla volta dell'Europa, prima tappa Italia, in modo legale, ma soprattutto infiltrati tra le masse di disperati a bordo dei barconi del traffico illegale di migranti.
A Sirte i servizi segreti libici hanno trovato appunti, taccuini scritti a mano, fogli volanti, che ora si sta cercando di decifrare e mettere insieme, e che potrebbero contenere la prova che le minacce dell'Isis di «approdare a Roma» non siano solo propaganda.
«Chiediamo al Governo di intervenire immediatamente per evitare di rendersi complice di attentati»: l'assessore alla Sicurezza della Lombardia, Simona Bordonali, lo domanda dopo la notizia di documenti trovati a Sirte sulla presenza di elementi dell'Isis nel milanese.
«Milano - ha scritto su Facebook - è ormai uno dei più grandi accampamenti di immigrati d'Europa e vogliamo rassicurazioni sul fatto che tra queste migliaia di persone non ci siano terroristi islamici».
Secondo l'assessore, «l'unico modo per prevenire qualsiasi attacco è quello di rimpatriare tutti coloro che non hanno ottenuto protezione internazionale o che addirittura non la chiedono, come le centinaia di persone ammassate nelle stazioni di Milano e Como»
7 Commenti
Vali
13/08/2016 12:56
Questa è guerra ...Non sono razzista ma devono andare tutti a casaaa...arriveremo al punto di nn sentirci liberi di fare nulla...ne una passeggiata,ne la la spesa,ne andare a messa...Come finirà?
barbara
13/08/2016 13:28
Quando, chi di dovere capirà che, bisogna espellere tutti i musulmani, sarà troppo tardi.
Giuseppe
15/08/2016 09:14
ma' secondo il tuoi punto di vista ci' sono più' di due miliardi di mussulmani secondo te' sono tutti terroristi?
francesca
13/08/2016 16:46
ma stanno scoprendo ora che in quei barconi di disperati c'erano infiltrati isis? ma mi facciano il piacereeee..... governo ipocrita! ora che fa? hanno paura?
Thule
13/08/2016 19:32
Con le sue politiche "democratiche" di vantaggioso protezionalismo, il PD sta spalancando la porta del potere ai partiti di stampo nazionalista incline all'autarchia, e col senno di poi non so se sia un male...
Vali
13/08/2016 20:45
Poi che ci va di mezzo siamo noi cittadini non di certo i politici che sono scortati fino al collo
Salvatore
14/08/2016 21:21
Salvatore39/14/8/16: Si continua con questo buonismo ed è sbagliato, anzi ora si controlla qualcuno ma prima degli attentati entravano con pompa magna a dire venite venite tanto noi siamo buoni e caritatevoli potete stare e fare quello che volete. Miei cari deputati che comandate lo fate per l'Europa perché riempiono le tasche di qualcuno perché ormai la gente lo sa ed allora cercate di frenare gli arrivi oblò mandate in Germania inBelgio inOlanda in Francia in Spagna in Portogallo ecc.ecc. Perché non lo fate, non menzionò uomini politici perché non lo meritano di essere scritti in questo piccolo commento di come la penso.
Salvatore
15/08/2016 20:44
Salvatore39/ 15/8/16: Nel nostro paese talmente il buonismo che ci è stato abbiamo anzi hanno fatto in modo che le nostre tradizioni scomparissero basta di contentare altre religioni, ricordate quando quel individuo aveva detto che bisognava levare il crocefisso dalle scuole e di tanti uffici, in primo tempo qualche partito voleva che si accontentava e non credete che questa mentalità si sia allontanata noooo! Si continua a sottovalutare i nostri valori sia religiosi che altro, ed allora ora la porto in politica, e la sinistra che vuole questo? Mi dispiace ma io non ci sto, ci vediamo alle prossime elezioni e vedete quanto la gente è stanca, molto stanca che voi tutti non immaginate di questa arroganza, vorrei continuare...,.