Lunedì, 23 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Tensioni negli Usa dopo i fatti di Dallas: valanga di arrestati, anche un noto attivista nero
CORTEI CONTRO LA POLIZIA

Tensioni negli Usa dopo i fatti di Dallas: valanga di arrestati, anche un noto attivista nero

BATON ROUGE. Le autorità della Lousiana hanno annunciato di avere arrestato a Baton Rouge, la capitale dello Stato, uno dei più famosi attivisti neri dell'organizzazione Black Lives Matter, DeRay McKesson. Non si conoscono le ragioni esatte dell'arresto, verificatosi lungo un'autostrada locale, la Airline Highway, come ha costatato un giornalista dell'Associated Press.

Oltre a McKesson, la polizia ha arrestato altre 30 persone durante il corteo dei manifestanti che prima si è riunito davanti al negozio dove il 37enne afroamericano Alton Sterling è stato ucciso da un poliziotto e poi hanno protestato di fronte al dipartimento di polizia di Baton Rouge. Le proteste si sono trascinate per tutta la notte e si sono avuti momenti di tensione risultati poi negli arresti.

Sono circa un centinaio le persone arrestate nella notte, invece, nelle manifestazioni di protesta a St Paul, Minnesota, per la morte di Philando Castile, la cui uccisione in auto da parte di un agente durante un controllo e' stata diffusa in diretta sulle reti sociali dalla fidanzata che gli sedeva accanto. Lo rende noto la polizia. Meta' dei manifestanti sono stati arrestati perche' bloccavano l'interstate 94, gli altri invece durante una marcia in citta'. Cinque gli agenti rimasti feriti, in modo lieve.

Intanto, indagini sono in corso dopo che ieri sera colpi di pistola sono stati sparati contro il quartier generale del dipartimento della polizia di San Antonio, in Texas. La sparatoria arriva a pochi giorni dai fatti di Dallas, sempre in Texas, dove un afroamericano armato ha ucciso cinque agenti di polizia sull'onda dell'indignazione per l'ennesima uccisione di un nero da parte di un poliziotto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X