Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sale ancora la Senna, piena ai massimi da 34 anni: si temono altre vittime

PARIGI. Dopo aver raggiunto, alle sei di stamattina, quota 5,5, metri, livello più elevato dal 1982, la piena della Senna è attesa salire ancora. Lo riferisce BFMTV. Secondo gli esperti, la piena potrebbe raggiungere anche i 6 metri, un livello comunque inferiore agli 8,62 del 1910, quando il fiume esondò nella grande piena del secolo. Centinaia di abitanti sono stati evacuati in diversi comuni dell'Ile-de-France.

Anche se la pioggia si fermerà, resta l'allarme in Francia per la Senna e la Loira, che continueranno a crescere di livello anche oggi. Lo rendono noto le previsioni meteorologiche stamane. Gli otto dipartimenti della regione dell'Ile-de-France e cinque dipartimenti della Valle della Loira centrali sono a livello di allerta inondazione: rosso per il dipartimento Seine-et-Marne e arancione per gli altri.

La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall'ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Ségolène Royal: con il successivo abbassamento delle acque potrebbero "emergere delle vittime".

Caricamento commenti

Commenta la notizia