Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obama primo presidente Usa ad andare a Hiroshima

La Casa bianca annuncia lo storico viaggio tra il 21 eil 28 maggio

WASHINGTON. Barack Obama andra' a Hiroshima, annuncia la Casa Bianca, nell'ambito del viaggio in Asia fra il 21 e il 28 maggio. Obama fara' la ''storica visita a Hiroshima con il primo ministro Abe per sottolineare l'impegno a perseguire la pace e la sicurezza del mondo senza armi nucleari''. Obama sarà il primo presidente americano in carica a recarsi ad Hiroshima.

Ad aprire la strada era stato il mese scorso il segretario di stato John Kerry, che nella città distrutta dalla bomba atomica sganciata dagli Usa nel 1945 aveva visitato il Memoriale della Pace. Obama arriverà ad Hiroshima alla fine del suo decimo viaggio in Asia da quando è alla Casa Bianca, dopo la riunione del G7 che si svolgerà in Giappone. Il tour del presidente americano - dal 21 al 28 maggio - inizierà dal Vietnam, altra tappa altamente simbolica dove avrà una serie di incontri ad Hanoi e ad Ho Chi Min City.

Nella visita - spiega Ben Rodhes, il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca - Obama non rimetterà in discussione la decisione degli Stati Uniti di sganciare la bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia