Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa 2016, dopo Cruz lascia anche Kashick: Trump solo nella corsa anti-Hillary

E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio della Cnn, secondo cui l'ex first lady raccoglie il 54% delle preferenze degli americani contro il 41% del tycoon newyorchese

WASHINGTON. Mentre dalla corsa alla Casa Bianca si ritira anche John Kasich, lasciando di fatto solo Donald Trump in corsa per i repubblicani, se si votasse oggi Hillary Clinton basterebbe sonoramente Donald Trump, staccandolo di ben 13 punti. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio della Cnn, secondo cui l'ex first lady raccoglie il 54% delle preferenze degli americani contro il 41% del tycoon newyorchese. Si tratta del vantaggio piu' ampio a favore della Clinton dal luglio scorso. Nel giudizio degli elettori intervistati la Clinton emerge come la candidata piu' qualificata e piu' affidabile su quasi tutte le questioni che il nuovo presidente dovra' affrontare, a partire da quelle di politica estera e dalla emergenza terrorismo. C'e' pero' un'importante eccezione: per il 50%, Trump saprebbe gestire meglio la situazione econopmica del Paese. Il sondaggio, infine, mette in evidenza come anche Bernie Sanders batterebbe Donald Trump staccandolo di ben 16 punti.

Intanto è nuovo colpo di scena nelle presidenziali americane: il senatore ultra conservatore del Texas Ted Cruz, il beniamino del Tea Party che si proponeva come l'unica alternativa a Donald Trump, ha annunciato il ritiro dalla corsa dopo essere stato sconfitto pesantemente nelle primarie dell' Indiana da tycoon newyorchese: 52,8% a 36,9% con il 75% delle schede scrutinate. E oggi ha lasciato la corsa anche John Kasich. Il governatore dell'Ohio sospenderà la propria campagna elettorale, lasciando di fatto solo Donald Trump in corsa per i repubblicani. Lo riportano alcuni media americani, fra cui la Nbc. L'annuncio ufficiale e' atteso in serata, da Columbus, in Ohio.

 

Il magnate si vede ora la strada spianata per la nomination in una gara a due con il governatore moderato dell'Ohio John Kasich, che ha deciso di continuare a correre nonostante un risultato imbarazzante (7,7%). Piccola sorpresa anche in campo democratico, dove Bernie Sanders smentisce i sondaggi imponendosi alla fine di un lungo testa a testa dopo un iniziale vantaggio di Hillary Clinton: 53,2% a 46,8%. Ma i riflettori ora sono tutti sul ritiro di Cruz.

"Sembra che la strada (per la vittoria, ndr) si sia chiusa. Abbiamo dato tutto quello che avevamo, ma gli elettori hanno scelto un'altra strada e quindi con il cuore pesante ma con sconfinato ottimismo per il futuro a lungo termine della nostra nazione, sospendiamo la nostra campagna", ha annunciato Cruz ai suoi elettori da un palco di Indianapolis, insieme a tutta la sua famiglia e a Carly Fiorina che solo pochi giorni fa aveva indicato prematuramente come suo eventuale futuro vicepresidente giocandosi l'ultima carta a disposizione, quella femminile. Nessun accenno al frontrunner, dopo il duro scambio di accuse nel giorno del voto, solo l'impegno a continuare la sua battaglia per la liberta' e la costituzione.

La sua e' una sconfitta che brucia, perche' aveva scommesso tutto sull'Indiana indicandolo apocalitticamente come un bivio cruciale per evitare che il Paese "precipiti nell'abisso". E qui, in questo Stato del Midwest, poteva contare sull'endorsement del governatore locale Mike Pence, sullo zoccolo duro degli evangelici e sul campo libero lasciatogli da Kasich in una inedita alleanza contro il tycoon. Invece Trump e' stato il solito ciclone, mettendo a segno una vittoria schiacciante, la settima consecutiva: ha conquistato oltre il 50% dei voti, a conferma che ormai e' la scelta della maggioranza dell'elettorato repubblicano, come suggeriscono recenti sondaggi, e ha incassato quasi tutti i 57 delegati in palio, attribuiti con la formula del 'winner-take-all' (chi vince piglia tutto).

Kasich conferma: sospendo mia campagna - Il governatore repubblicano dell'Ohio John Kasich ha annunciato il suo ritiro dalla campagna elettorale, dopo la sconfitta nelle primarie dell'Indiana ieri, confermando le voci circolate per tutta la giornata.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia