
ROMA. La minaccia terroristica «è ancora molto alta, la più grave dai tempi dell'11 settembre e temo sia probabile un nuovo attacco in Europa in futuro». Lo ha detto il direttore di Europol, Rob Wainwright, al Comitato Schengen, aggiungendo che «non abbiamo informazioni su specifiche minacce nei confronti dell'Italia».
Nello scorso gennaio un rapporto di Europol aveva previsto che ci sarebbero stati nuovi attentati in Europa. «Sapevamo - ha spiegato il direttore dell'organismo di polizia - che Isis aveva istituito in Siria una nuova struttura di comando per pianificare attacchi contro città europee e purtroppo c'è stato Bruxelles. La nostra priorità dunque - ha aggiunto - è quella di identificare altri network terroristici in attività in Europa»
Nel dossier della polizia europea anche i dati sul traffico di migranti, con cui le reti criminali hanno fatturato nel 2015 tra i 3 ed i 6 miliardi di euro: "Si tratta del mercato criminale in più rapida ascesa in Europa", ha detto il direttore di Europol, Rob Wainwright, al Comitato Schengen,
"Nel 2015 - ha spiegato Wainwright -, c'è stato un flusso senza precedenti di migranti ed il 90% ha usato servizi illegali che hanno facilitato il loro viaggio verso Europa. Ciò significa che l'attività criminale dei trafficanti è il cuore del problema e deve essere il cuore della nostra risposta"
«Abbiamo identificato 40 mila trafficanti di uomini: si tratta di gruppi multinazionali, che provengono dai Paesi di provenienza dei migranti, come la Siria, di transito, come la Turchia, ma anche di molti Paesi europei - prosegue il direttore di Europol -. La nostra risposta a questi gruppi è resa meno efficace per la mancanza di cooperazione dei Paesi di partenza dei migranti come la Siria».
7 Commenti
Rosario
04/05/2016 16:35
Hanno scoperto l'acqua calda! Ma non lo sanno tutti che i terroristi non smetteranno mai? C'è bisogno dell'Intelligence?
barbara
04/05/2016 17:12
Che l'Europa avesse subito "UN FLUSSO SENZA PRECEDENTI" di clandestini musulmani, l'hanno capito tutti (tranne gli ottusi masochisti buonisti) e se continuiamo a farne entrare ancora e non si procede ad espellere quelli che sono già qua, è OVVIO CHE È '' PROBABILE UN ATTACCO ALL'EUROPA". Le persone di buon senso sanno che la politica di accoglienza, in atto, è suicida.
fagnano
04/05/2016 18:04
Espulsione di massa per tutti i sospetti. Non accetto passivamente di saltare in aria grazie ad ospiti auto invitati. Finiamola con questo buonismo idiota. Prima vengono gli italiani. Complimenti a questa politica che già Inghilterra, Spagna, Francia e Belgio hanno pagato con centinaia di morti. Fuori dall'Italia!
Sam
04/05/2016 18:34
Appunto. Prima accolgono cani e porci e poi si lamentano che ci sono i terroristi! La cosa tragica è che questa accoglienza cretina danneggia proprio i veri profughi di guerra, per i quali i fondi non bastano. Che politici in gamba abbiamo, non c'è che dire!
Giuseppe
04/05/2016 21:14
I soliti 4 lettori che commentano la solita dose di allarmismo quotidiano.ma non vi scoccia? state sempre a commentare usando persino le stesse parole....
Giuseppe
04/05/2016 21:15
I veri problemi dell'italia sono: mafia, corruzione, camorra, ndrangheta, sacra corona unita, mafia capitale, concussione, racket, usura, inquinamento, disoccupazione...tutto made in italy! altro che immigrati e islamici!
aquilarosa
05/05/2016 04:56
E come la mettiamo con probabili terroristi dentro casa. Caro amico ti ho gia chiesto una volta, perche' non ospiti dei clandestini a casa tua ed a tue spese? Mi sembri il Bastian contrario, e ancora ci sei o lo vuoi diventare?
Sam
05/05/2016 16:09
Caro Fagnano, espulsioni di massa? E poi chi li sente i vari Boldrini, Vendola, Pannella, il Papa e buonisti vari che parlano tanto di accoglienza, ma solo a parole?