Sabato, 04 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo In Canada arriva l'app che indica ai ciclisti il percorso "più pulito"
CONTRO LO SMOG

In Canada arriva l'app che indica ai ciclisti il percorso "più pulito"

ROMA. Se andare in bicicletta fa bene al cuore e riduce le emissioni di Co2, in città sono proprio i ciclisti tra i più esposti all'inquinamento da traffico. Così a Montreal e a Toronto, in Canada, una mappa interattiva online segnala il tragitto più pulito 'con la minor quantità di biossido di azoto (NO2) e di particolato ultrafine (UFP)' nell'aria, generati da processi di combustione come per i gas di scarico delle automobili.

Si chiama 'Clean Ride Mapper' ed è il frutto del lavoro di ricercatori della McGill University di Montreal che fornisce ai ciclisti uno strumento per ridurre al minimo l'esposizione all'inquinamento atmosferico. Indicando sulla mappa il punto di partenza e quello di arrivo, il sistema traccia due percorsi paralleli delineando in verde quello più pulito. Per Toronto è possibile verificarne la pericolosità: bollini colorati, dal rosso al verde, ne indicano gravità e presenza. Inoltre sono visualizzate le piste ciclabili.

La mappa di Toronto - informa il portale - è il risultato di un monitoraggio dell'inquinamento e di variabili, come il territorio, la densità di popolazione e gli edifici, raccolti in una griglia; quello di Montreal si basa su dati della McGill University. Con un modello di regressione sono state correlate le concentrazioni di UFP e di NO2 con le altre variabili. I percorsi sono calcolati con il modulo ArcMap utilizzando l'algoritmo di Dijkstra che individua 'cammini minimì (percorso che collega due vertici e minimizza la somma dei costi associati all'attraversamento di ciascun lato). Per il percorso più pulito, il costo associato a ciascun segmento è l'esposizione cumulativa degli inquinanti lungo il segmento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X