Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Austria: "In caso estremo chiuderemo completamente il Brennero"

BOLZANO.  L'Austria «in caso estremo» potrebbe chiudere completamente il Brennero. Lo ha detto il
ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil - secondo quanto riporta l'Apa - durante una riunione del suo partito, lo Sphe, a Innsbruck.

Se l'Italia continuasse a far passare i profughi e non prendesse indietro i respinti con il Tirolo trasformato in «sala d'attesa», «chiederemo all'Italia di poter controllare noi anche sul suo territorio». Pronti, nel caso più
estremo, a chiudere i confini, ha ribadito.

Se L'Italia continuasse a far passare i migranti e la Germania dovessero continuare a monitorare il suo confine come fatto finora «avremmo un serio problema», ha aggiunto mettendo in guardia sul rischio di un Tirolo
trasformato in «sala d'attesa».

In quel caso - ha aggiunto il ministro - «chiederemo all'Italia di poter controllare noi anche sul suo territorio».
«Dobbiamo andare in offensiva», ovvero «annunciare controlli di confini e creare le misure legislative» ha proseguito in riferimento dell'inasprimento del diritto d'asilo in Austria che scatterà il primo giugno prossimo.
L'Austria - ha ricordato parlando ieri in tarda serata ad un riunione del suo partito - ha fissato un tetto di  37.500 richieste d'asilo per quest'anno ma finora sono già arrivate 16.550-17.000 domande.

Caricamento commenti

Commenta la notizia