
BOLZANO. L'Austria «in caso estremo» potrebbe chiudere completamente il Brennero. Lo ha detto il
ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil - secondo quanto riporta l'Apa - durante una riunione del suo partito, lo Sphe, a Innsbruck.
Se l'Italia continuasse a far passare i profughi e non prendesse indietro i respinti con il Tirolo trasformato in «sala d'attesa», «chiederemo all'Italia di poter controllare noi anche sul suo territorio». Pronti, nel caso più
estremo, a chiudere i confini, ha ribadito.
Se L'Italia continuasse a far passare i migranti e la Germania dovessero continuare a monitorare il suo confine come fatto finora «avremmo un serio problema», ha aggiunto mettendo in guardia sul rischio di un Tirolo
trasformato in «sala d'attesa».
In quel caso - ha aggiunto il ministro - «chiederemo all'Italia di poter controllare noi anche sul suo territorio».
«Dobbiamo andare in offensiva», ovvero «annunciare controlli di confini e creare le misure legislative» ha proseguito in riferimento dell'inasprimento del diritto d'asilo in Austria che scatterà il primo giugno prossimo.
L'Austria - ha ricordato parlando ieri in tarda serata ad un riunione del suo partito - ha fissato un tetto di 37.500 richieste d'asilo per quest'anno ma finora sono già arrivate 16.550-17.000 domande.
5 Commenti
Nino
14/04/2016 10:02
I nodi vengono al pettine. Il buonismo stupido e becero dell'Italia sta mettendo a rischio anche gli altri paesi europei confinanti che corrono ai ripari con contromisure anche forti per arginare o scongiurare quella che potrebbe diventare una vera e propria invasione indefinita di migranti senza ne regole ne numeri certi. Qualsiasi paese,grande o piccolo che sia, pur volendo accogliere e aiutare questi disperati, di fronte ad un flusso inarrestabile arriva presto al collasso. Questa situazione, tanto pericolosa quanto verosimile,è chiara a tutti i paesi europei tranne all'itala che ha confini e frontiere ormai insistenti. Accoglienza sostenibile si, invasione incontrollata no.
Luigi
14/04/2016 12:01
Nulla da criticare. L'accordo di Schengen prevede la libera circolazione intracomunitaria ma a condizione che i rispettivi Stati tutelino i confini dell'Europa. Se l'Italia non intende, o, semplicemente, non è capace di tutelare i propri confini sul versante extraeuropeo, consentendo di fatto ad entrare a chi vuole, è normalissimo che l'Austria, ne prenda atto e chiuda le porte del Brennero.
Sterlindoro
14/04/2016 14:33
Speriamo non rimettano in funzione i Lager Tirolesi.
Fabio
14/04/2016 15:40
Ottimo
Tania
14/04/2016 19:32
Ma è giusto che gli stati prendano decisioni, giuste o sbagliate che siano, autonomamente e senza l'approvazione di quell'Europa di cui fanno parte?