Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Test per Angela Merkel, oggi si vota in tre Laender
GERMANIA

Test per Angela Merkel, oggi si vota in tre Laender

BERLINO. Tedeschi alle urne in tre regioni oggi per un voto che si svolge sotto il peso della crisi dei migranti. I laender chiamati a rinnovare i parlamenti locali sono Renania-Palatinato, Baden-Wuerttemberg e Sachsen-Anhalt e i partiti sono andati fino all'ultimo a caccia degli indecisi che rappresentano una fetta consistenza dei 12,7 milioni di elettori, dal 35 al 44% a seconda delle regioni.

Se la Cdu potrebbe pagare l'apertura della cancelliera Angela Merkel sui migranti, i socialdemocratici di Sigmar Gabriel sono dati ovunque in calo. Ma l'elemento che allarma gli osservatori è che tipo di affermazione otterrà l'Alternative fuer Deutschland (Afd), la destra populista di Frauke Petry, che nei tre Laender è accreditata di percentuali oltre al 10% che le consentirebbero di superare la soglia prevista e di entrare nei
parlamenti regionali. Le urne chiuderanno alle 18 e saranno subito diffusi gli exit poll.

Urne, quelle che si aprono oggi in Renania-Palatinato, Baden-Wuerttemberg e Sachsen-Anhalt, che saranno chiaramente una cartina di tornasole sulla politica del governo alle prese con l'emergenza profughi (oltre un milione sono quelli arrivati in Germania nel 2015). Non è però la cancelliera il leader più in difficoltà in questo momento: i socialdemocratici di Sigmar Gabriel vanno verso la debacle - in Sassonia-Anhalt saranno clamorosamente superati da Alternative fuer Deutschland - e puntano tutto, in queste ore, sulla presidente uscente della Renania, Malu Dreyer, in leggerissimo vantaggio nella sfida con la cristiano-democratica Julia Kloeckner.

Chiunque dovesse vincere, va inoltre rilevato, avrà molti problemi a formare la coalizione. Con i Verdi in calo - mentre stravincono la partita nel Baden-Wuerttenberg di Wienfried Kretschmann - l'Spd non avrebbe più la maggioranza attuale. L'elemento che rende particolarmente avvincente le tre amministrative di oggi è poi la grande percentuale di indecisi nelle tre regioni: il 44% nel Baden-Wuerttenberg, il 35% in Renania e il 43 nell'unico Land dell'est chiamato al voto.

 

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X