Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francia, Marine Le Pen si candida in tv a Presidenziali del 2017

PARIGI. La presidente del Front National, Marine Le Pen, ha annunciato in serata su Tf1 la propria candidatura alle presidenziali francesi del 2017. La leader dell'estrema destra ha espresso l'intenzione di avviare «negoziati» con l'Unione europea sullo spazio Schengen e sull'euro in caso di vittoria: «è quello che sta facendo la Gran Bretagna» - ha detto - che «organizza un referendum pro o contro l'uscita» dall'Ue. Ieri, dopo un vertice dei dirigenti del partito, il FN ha ribadito i cardini della sua politica economica: «sovranità economica» e «monetaria».

Nel programma resta l'uscita dall'euro, criticata da buona parte del partito anche dal momento che i sondaggi vedono tre francesi su quattro contrari a tale prospettiva. Dopo le minacce espresse ieri dallo stato islamico (Isis) sul periodico Dar-al-Islam contro il Front National, il numero due del partito, Louis Aliot, ha attaccato il primo ministro Manuel Valls: «non fa granchè per proteggere i nostri raduni o i nostri dirigenti.

Ricordo che ci sono molte persone protette in Francia, e che non ce ne sono molte nel FN...mentre siamo chiaramente l'obiettivo dello stato islamico e l'Isis purtroppo mantiene le sue promesse. Chiediamo al ministero dell'Interno di prendere sul serio la minaccia e di fare di tutto per evitare il peggio».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia